di Cristian Fiorentino

Dopo la sosta Pasquale, riparte il campionato anche nel girone A di Seconda categoria. Volata finale che vedrà gli ultimi due turni in programma per assegnare diversi verdetti ad iniziare dalla promozione diretta, passando per play-off e play-out.

Causa classifica cortissima, anche l’Atletico Corigliano si ritrovata invischiata in un rebus che si risolverà per tutte le compagini solo tra due domeniche. Con un punto di vantaggio sui play-out e due di gap sui play-off, la squadra coriglianese è chiamata al ritorno al successo immediato. Reduce da quattro pareggi consecutivi, la formazione di mister Tocci non può più sbagliare ma deve avere coraggio di osare. Domenica 7 aprile, al “Valli Sant’Antonio” ore 15:30, ci sarà da affrontare il Cropalati dove serviranno i tre punti innanzitutto per tenersi a riparo da spiacevoli inconvenienti. Frattanto, il giudice sportivo ha rigettato il ricorso presentato dalla società coriglianese in merito al recupero dello scorso 20 marzo contro la V. Caloveto, finito 1 a 1.

Dirigenza rossoblù che, però, ha prontamente inoltrato anche l’appello attendendo il responso nella prossima settimana. La squadra, intanto, in queste due settimane di stop, ha recuperato energie psicofisiche svolgendo regolari sedute di allenamento. Tutti a disposizione in casa A. Corigliano fatta eccezione per i claudicanti Marino e Marghella. Per Marino, infortunatosi contro il Cariati al gomito del braccio destro, servirà addirittura un intervento chirurgico per risolvere la frattura riportata. Capitan Celico e compagni, tuttavia, sono concentrati per la prossima e delicata sfida interna e per la ventunesima giornata generale e decima di ritorno del girone A di Seconda categoria, puntano al bottino pieno. Di contro il Cropalati, vista la graduatoria ristrettissima, vorrà giocarsi tutte le proprie chance, per puntare alla salvezza diretta o almeno ambire al miglior piazzamento nella griglia play-out. Ennesimo scontro diretto per entrambe in chiave salvezza con la compagine coriglianese, sesta a quota 31, e i cropalatesi, noni, a 26 unità, e reduci da 2 successi, una sconfitta e un pareggio. La classifica ad oggi vede: Themesen 43, R. Trebisacce 38, Francavilla L. a 37, Rossano s. 34, Tarsia 33, A. Corigliano 31, Cariati 30, Spezzano A. 29, Cropalati 26, S. Lorenzo B. 18 e Arberia 4. . V. Caloveto ultima in virtù della recente sanzione disciplinare decretata dal giudice sportivo. Concentrazione alta per i ragazzi del tecnico Tocci che dovranno essere impeccabili per auspicare ad una vittoria che manca dallo scorso 3 marzo. Da capire l’undici titolare che scenderà in campo ma che dovrà essere in tutti i casi ben definito e scaltro per svoltare definitivamente. Duello che, vista la posta in palio alla penultima giornata, si preannuncia interessante e che sarà seguito da una buona cornice di pubblico. Pronostico ad appannaggio dei padroni di casa anche se resta aperto. All’andata, finì 1 a 0 per i cropalatesi. Decretato per la direzione di gara l’arbitro Pattoia della sezione di Rossano. 

Crediti