di Cristian Fiorentino

Riuscita alla perfezione la tappa “Run4Hope” su Corigliano-Rossano. L’avvincente giro d’Italia in staffette podistiche, non agonistiche, tra i tanti lembi regionali ha toccato anche quello jonico.

Evento solidale, patrocinato da Fidal e dalle massime federazioni sportive italiane nonché dai corpi armati, che nel corso di questo mese di aprile sta appassionando podisti, runners, gruppi, associazioni, volontari, aziende, running store e palestre. Andatura cadenzata quella dei corridori per promuovere, anche attraverso i nove percorsi prestabiliti calabresi, la campagna benefica Ail.

Partito lo scorso 13 aprile, contemporaneamente in tutta Italia, il tour si sta snodando tra tanti scenari nazionali mettendo in vetrina le bellezze paesaggistiche. In Calabria la “Run4Hope” è partita da Morano e, attraversando la pedociclabile, è giunta a Castrovillari dove il testimone è stato raccolto dalla polisportiva “Magna Graecia” per poi cederlo ai podisti dell’Asd “Corri Castrovillari”, titolare del coordinamento regionale della corsa per il quarto anno consecutivo. Testimone consegnato e portato con fierezza dal team Corigliano-Rossano, costola della“Corri Castrovillari”, che ha percorso: sul suolo coriglianese il tratto su Schiavonea, dal “Quadrato Compagna” passando per la "Madonnina" e per gran parte del lungomare, e su quello rossanese il tragitto su lido Sant’Angelo partendo dalla fabbrica di liquirizia Amarelli.

Nei due cammini il testimone è stato condotto da ben cinquanta entusiasti runner, dai referenti volontari Ail Pasqualina Accroglianò e Antonio Brunetti, dal delegato della scuola atletica “Team Corigliano- Rossano” Umberto Scorzafave, da Gianfranco Le Fosse e con l’ausilio della “Corri Castrovillari” presieduta per l’occasione dal presidente Gianfranco Milanese. Da rimarcare, che la squadra di atletica jonica si è distinta in questi anni in ambito sportivo, a suon di risultati e podi, e soprattutto in merito all’integrazione sociale. Presenti per l’occasione sul fronte istituzionale il sindaco Flavio Stasi e l’onorevole Pasqualina Straface nonché il presidente del Rotary Club Corigliano-Rossano “Sybaris” dottor Natale Viteritti. «La terza tappa della staffetta solidale Run4hope Corigliano-Rossano- ha evidenziato il presidente della "Corri Castrovillari" G. Milanese- ha voluto rappresentare un momento di unione di due spettacolari lungomari.

Tantissimi atleti e figure istituzionali, inoltre, hanno impreziosito la voglia di contribuire al nobile progetto Ail per la ricerca contro le leucemie». Il transito del testimone nel tracciato coriglianese-rossanese ha permesso la raccolta di ben mille euro grazie al sostegno e alla promozione dei volontari Ail coordinati da P. Accrogliano’ e A. Brunetti. «Le impressioni avute- ha affermato P. Accroglianò- sono state più che positive. Come prima volta l’evento ha ottenuto ottimi riscontri all’interno di un territorio suggestivo. L’organizzazione ha abbracciato in città due percorsi significativi generando interesse, partecipazione ed emozioni. L’auspicio per il prossimo anno è di riottenere nuovamente la tappa e raccogliere una cifra, da devolvere in beneficenza, ancora più considerevole. Quest’anno il risultato raggiunto in termini di solidarietà è stato già considerevole ma possiamo migliorare. Complimenti e plausi vanno estesi, tuttavia, a tutti i partecipanti, alle società sportive, ai cittadini e alle istituzioni». Testimone che è poi passato a Botricello al “Team Beltrano”, per poi proseguire a Catanzaro con “Correre insieme”, Copanello, Soverato con la “Poliporto”, Roccella Ionica con la Asd “Fitwalking”, Siderno-Caulonia con la “Ulimp” e Locri con “Podisti Locri”. Sabato prossimo 21 aprile alle ore 11 il testimone giungerà a destinazione, così come in tutte le altre regioni italiane, e a Serra San Bruno è prevista la festa conclusiva di arrivo.

Crediti