di Cristian Fiorentino

Vittoria dal sapore speciale per la squadra “Dilettantistica Scacchi Corigliano-Rossano” che infilando il trionfo nel girone di serie C ottiene la tanto ambita promozione in B.

Grande orgoglio e soddisfazione nell’ambiente per un risultato storico giunto dopo oltre 20 anni di attesa. Gioia condivisa da tutti gli appassionati scacchisti che rappresenta un momento epocale grazie all’affermazione piena messa a segno nel girone C-28. Kermesse svoltasi a Matera dal 15 al 17 marzo, dove la formazione bizantina ha sfoggiato in ogni singolo incontro una certa esperienza e una risoluzione straordinaria. Risultato maturato grazie al sostegno dei propri tifosi ma soprattutto al lavoro inarrestabile di tutto lo staff che ha permesso di sbaragliare gli avversari. Squadra di Corigliano-Rossano formata dai talentuosi giocatori come Stanislao Vommaro, Matteo Guccione, Giuseppe Rotunno, Agostino Mingrone e da capitan Giovanni Spina.

Nell’arco del concorso, la formazione bizantina ha comprovato la sua supremazia imponendosi in tutte le sfide. Nel proprio raggruppamento, infatti, la squadra “Dilettantistica Scacchi Corigliano-Rossano” ha avuto la meglio sulle degne avversarie di Matera, Altamura, Potenza, Taranto e Cosenza. Con abilità e dopo mesi di lavoro, impegno e sacrifici, il team tecnico e dirigenziale, sostenuto con grande entusiasmo, può condividere una grande gioia con l'intera comunità degli scacchi di Corigliano-Rossano. Sguardo fiducioso proteso al futuro per affrontare le prossime sfide nella cadetteria. «Continueremo a lavorare sodo- si legge nella nota- per portare il nome di Corigliano-Rossano ancora più in alto nel mondo degli scacchi nazionali». Frattanto, nelle settimane precedenti si è svolto a palazzo San Bernardino, nel centro storico rossanese, un’altra competizione riservata agli appassionati di scacchi.

Arrivati da tutta la Calabria, il torneo giovanile ha fatto registrare la presenza di partecipanti di Cosenza, Scalea, Roccella, Crotone e Catanzaro. Un vero e proprio successo per il mondo scacchista calabrese che ha catalogato ben 70 iscritti suscitando grande coinvolgimento e agonismo. Sfide che hanno messo in evidenza abilità e interesse dei giovani atleti, mostrando ancora una volta la funzione rilevante che gli scacchi svolgono nella formazione e nella crescita delle nuove generazioni. Evento targato “Scuola Scacchi Corigliano-Rossano” che ancora una volta ha infilato ottimi risultati conquistando ben 7 dei 10 premi in palio. Trionfo che sottolinea la preminenza e la preparazione degli studenti bizantini, nonché il valore del lavoro basilare svolto dagli istruttori. Un premio è andato, inoltre, all'Asd Catanzarese L. da Cutro, uno all'Asd Pushwooders' Chess Academy di Catanzaro e uno all'associazione scacchistica G. Greco di Cosenza.  Ampia l’adesione e la quota di concorrenza nel torneo. Appuntamento che è solo il primo di una serie di eventi che vedranno Corigliano-Rossano come fulcro del movimento scacchistico giovanile regionale. Coinvolgimento della città e del territorio che garantisce di destinare vantaggi senza precedenti ai giovani talenti locali e di prosperare nel mondo degli scacchi. Alla premiazione dell'evento, presente il Lions Club Rossano Sybaris sempre al fianco della comunità locale, dell'educazione e dello sviluppo dei giovani attraverso il gioco degli scacchi. Prossima tappa in scaletta per il 7 aprile dove l’appello è allargato agli appassionati di scacchi per partecipare e sostenere i giovani calabresi di questa disciplina.

Crediti