di Cristian Fiorentino

È terminata con grande partecipazione e soddisfazione l’ottava edizione della stagione concertistica “Città di Corigliano Rossano”.

Cartellone proposto e preordinato con successo dall’istituto musicale “Fryderyk Chopin” diretto dal maestro Giorgio Luzzi in sinergia con il conservatorio di musica “Giovanni Paisiello” di Taranto. Ultimo appuntamento in rassegna, domenica scorsa, andato in scena ancora una volta presso il castello di Corigliano che ha visto il concerto per percussioni e pianoforte. Evento interpretato dagli artisti Angelo Maggi alle percussioni e Antonella Palmisano al piano che, grazie alle loro performance, hanno deliziato il pubblico.

«La stagione concertistica- si legge nella nota ufficiale- iniziata lo scorso settembre, ha regalato al pubblico tanti momenti musicali artistici e qualitativi». Presente per la chiusura della rassegna anche il vicedirettore della scuola di musica “G. Paisiello”, il maestro Gabriele Maggi che ha inoltrato i saluti istituzionali da parte del conservatorio e del direttore maestro Vito Caliandro. G. Maggi, nel suo intervento, ha evidenziato come “in questi anni la stagione concertistica sia cresciuta offrendo alla cittadinanza momenti musicali di elevato spessore artistico”. Gli ha fatto eco il maestro Giorgio Luzzi, invece, che ha declinato tutti coloro che hanno collaborato per la perfetta riuscita della manifestazione: «Voglio esprimere gratitudine al conservatorio “G. Paisiello”, nelle persone del dir. e maestro V. Caliandro e il vice dir. il maestro G. Maggi, all’amministrazione comunale, all’assessore al turismo e spettacolo C. Argentino, alle associazioni “White Castle”, “Poesia e d’intorni”, “Pro Loco Corigliano”, “Sinergie” e “Viva La Vida” di Sibari. La riconoscenza va soprattutto agli imprenditori della città che da anni sostengono i progetti del nostro istituto per la perfetta realizzazione della manifestazione. Un grosso plauso anche agli artisti per aver proposto performance di elevato livello, nelle diverse tappe, con grande professionalità. Grazie anche al meraviglioso pubblico che ha seguito i concerti e che è stato un supporto incoraggiante in questi mesi e a chi è dietro le quinte si è speso per preparare al meglio i singoli eventi. Un arrivederci- ha concluso il maestro G. Luzzi- ai prossimi eventi già in programmazione». In cantiere, infatti, c’è un altro appuntamento targato “F. Chopin” con la VI edizione del concorso internazionale della Sibaritide “Città di Corigliano Rossano”, in scaletta per fine maggio. Kermesse che porterà in città tanti “Artisti”  per esibirsi e per ammirare il meraviglioso territorio jonico.

 

Crediti