di Cristian Fiorentino

Perspicace e lodevole evento in programma per il prossimo 16 dicembre, dalle 15:30, presso la palestra “Don Bosco” dell’oratorio salesiano di Corigliano.

La struttura di via Provinciale, infatti, ospiterà una sana giornata di sport all’insegna dell’inclusività.  Pregevole manifestazione indetta e programmata dall’Arcidiocesi di Rossano Cariati e più nelle specifico dall’ufficio “Sport Turismo e tempo libero”, diretto da Don Vittorio Salvati, congiuntamente all’ufficio diocesano di “Pastorale delle Disabilità”, guidato da Don Agostino Stasi. Avvenimento denominato “Inclusion Day” che per l’edizione 2023 vedrà protagonisti principali i campioni italiani della squadra cosentina, di torball e goalball, della Polisportiva Olimpia. Compagine allenata dal sagace direttore sportivo e tecnico Kevin Garofalo.

Partecipazione all’evento aperta a ogni associazioni della diocesi, non solo dell’ambito sportivo, e che potranno aderire entro il 15 dicembre 2023, inviando la richiesta di iscrizione alle mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  . Presenzierà al pomeriggio sportivo l’Arcivescovo Monsignor Maurizio Aloise tra accoglienza e saluti. Giornata dell’inclusione che si articolerà in una dimostrazione pratica dell’attività sportiva da parte della Polisportiva Olimpia. A seguire saranno coinvolti i ragazzi presenti in un torneo interparrocchiale della durata di massimo cinque minuti a gara. Saranno allestite, inoltre, due sale presso gli ambienti dell’oratorio coriglianese per i ragazzi che vorranno cimentarsi nel tennis da tavolo per i ciechi. Iniziativa che, oltretutto, avrà anche una “mostra tattile” con l’esposizione di alcune delle opere dell’artista ipovedente Michele Straface. A margine, annunciata anche la consegna di premi e attestati con le riflessioni e i ringraziamenti di Don Vittorio Salvati e Don Agostino Stasi. Giornata che si concluderà con un momento di festa conviviale. Interessante manifestazione già sperimentata lo scorso mese di marzo, sempre presso la palestra “Don Bosco” dei Salesiani di Corigliano, e che allora come il prossimo 16 dicembre, conta di raccogliere partecipazione e consensi per creare nel corso del tempo, anche sul versante jonico, un vero gruppo sportivo per tutti i disabili amanti dello sport all’insegna dell’inclusività.

Crediti