di Cristian Fiorentino

“Sii benedetto, o Padre, che nel tuo infinito amore ci hai donato tuo Figlio, fattosi carne per opera dello Spirito Santo nel seno purissimo della Vergine Maria, e nato a Betlemme duemila anni or sono.

Egli si è fatto nostro compagno di viaggio e ha dato nuovo significato alla storia, che è un cammino fatto insieme nel travaglio e nella sofferenza, nella fedeltà e nell’amore, verso quei nuovi cieli e quella nuova terra in cui Tu, vinta la morte, sarai tutto in tutti”. Con questo augurio di buone feste, ispirato e scritto da San Giovanni Paolo II – Karol Wojtyla, si apre il ricco e originale programma proposto, per l’Avvento 2023, dalla comunità religiosa del parroco Don Angelo Pisani.

La parrocchia dello scalo corigliano, “Maria Santissima delle Grazie”, infatti, ha diramato e già iniziato il proprio iter di date e appuntamenti, in preparazione al prossimo Natale 2023. Dal 29 novembre scorso e fino al 7 dicembre, dalle 17:30 presso la chiesa di via Nazionale, in scaletta la Novena all’Immacolata tra Santo Rosario, preghiera Mariana e Santa Messa. Giorno 8, invece, previste le Celebrazioni Eucaristiche delle ore 8, 11 e 18 con la speciale consacrazione al “Cuore Immacolato di Maria”. Da segnalare anche che nel quinto giorno della Novena, presso la parrocchia intitolata alla “SS. Immacolata”, nel giorno dal tema "Maria Dolce Madre nostra", ha celebrato la Santa Messa proprio Don Angelo Pisani, accompagnato dai bambini della catechesi della sua comunità, che hanno omaggiato la "Vergine Maria" con canti e cori predisposti ad hoc per l’occasione.

Particolare, invece, l’annuncio itinerante del Natale per i quartieri della parrocchia con una Messa celebrata alle ore 16: giorno primo dicembre è toccata alla zona nella villetta di via della Stampa, il 2 dicembre in via Cardame, il 4 in piazza Magna Grecia, oggi 5 dicembre in via degli Albanesi e il 6 dicembre in via Crotone. Buona la presenza di fedeli per i vari rioni nel segno dell’annunciazione proposta anche da Papa Francesco, in mezzo alla gente e per le vie. Dal 10 al 12 dicembre, invece, vi sarà il triduo a Santa Lucia, molto venerata da sempre anche a Corigliano.

Il 13 dicembre, nella memoria liturgica di Santa Lucia, alle 17:30 è previsto il Santo Rosario, alle 18 la Celebrazione Eucaristica con la preghiera alla Santa siciliana protettrice degli occhi e alle 19 il rinnovo della tradizione del grano di S. Lucia nel piazzale antistante la chiesa. Dal 16 al 24 dicembre, invece, si declamerà la novena di Natale: alle 16:30 ogni giorno Adorazione Eucaristica, a seguire Santo Rosario, litanie a Gesù Bambino e Santa Messa. Il 24 dicembre la veglia e la Celebrazione Eucaristica nella notte Santa inizierà alle 23:30. Il 25 dicembre le Sante Messe saranno celebrate alle 8, 11 e 18. Il 31 dicembre, invece, dopo il Santo Rosario delle 17:30 e la Celebrazione delle 18, si reciterà il consueto Te Deum come ringraziamento di fine anno al Signore. Tra gli altri appuntamenti, già festeggiati e da condividere, vi è stata la sagra dei cullierlli del primo dicembre nel piazzale della chiesa mentre il 17 dicembre vi sarà la consueta benedizione dei Bambinelli dei presepi domestici. Il 22 annunciata la Messa dei “Piccoli Benefattori”, il 4 gennaio, alle 19, la recita dei ragazzi della catechesi e il 6 gennaio, nel giorno dell’Epifania, l’estrazione della riffa.

Crediti