di Cristian Fiorentino

«Nella tradizione biblica lo stupore religioso, dinanzi alla bellezza del creato, nasce dall’atteggiamento che Dio Creatore ha assunto nei confronti delle sue stesse opere, dopo aver separato la luce dalle tenebre e le acque dall’asciutto: “E Dio vide che era cosa buona” (Ge.1,10).

Da qui la commossa esclamazione del salmista: “I cieli narrano la gloria di Dio, e l’opera delle sue mani annunzia il firmamento” (Sal. 18,2). La festa di San Francesco di Paola al Monte vuole attualizzare questo messaggio, trasformando il dialogo fraterno con tutte le creature l'invito alla lode del Creatore». Questo l’annuncio sacro diramato dal santuario dell’ordine dei Minimi di Corigliano in occasione dei solenni festeggiamenti di “San Francesco di Paola al Monte”. in programma dal 14 al 27 agosto prossimi.  Si rinnovano anche per l’estate 2023, i festeggiamenti in onore del Santo Patrono nelle località Baraccone e Piana Caruso grazie alla pianificazione coordinata dall’ordine dei Minimi del santuario di Corigliano e dal consiglio pastorale parrocchiale, in collaborazione con l’arcidiocesi di “Rossano-Cariati” e il patrocinio del comune. Triduo e riti che saranno proclamate da Padre Leonardo Paonessa per una festa di “San Francesco di Paola al Monte”, ideata e voluta da Padre Giovanni Cozzolino, Superiore e parroco attuale del convento coriglianese, nel 2005 allorquando era già Superiore a Corigliano. Il programma prevede giovedì 24 agosto la partenza motorizzata, alle 17, della statua del Santo Patrono dal santuario dal centro storico per raggiungere contrada Baraccone. Presso la chiesa della comunità montana, alle 18:30, sarà recitato il Santo Rosario e alle 19 celebrata la Santa Messa solenne da Padre L. Paonessa. Alle 23, canti e preghiere dal titolo “Una serata con San Francesco”.

Venerdì 25 agosto, alle 17:30, ripartenza dal Baraccone per far tappa, presso Largo Giusto Pago dove i fedeli radunati in corteo accoglieranno e scorteranno la statua di San Francesco sino alla chiesa di Piana Caruso. Alle 18:30 Santo Rosario e alle 19, in programma la Santa Messa solenne presieduta da Don Pietro Groccia. Sabato 26 agosto alle 18:30 Santo Rosario e alle 19 Celebrazione Eucaristica diretta da Padre Antonio Casciaro. Domenica 27 agosto alle 18 Santo Rosario e alle 18:30 solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal padre Superiore e correttore Provinciale Francesco Trebisonda e animata dalla “Corale” del santuario e dai gruppi parrocchiani. A margine, alle 19:30, processione della Sacra Effige di San Francesco e benedizione da zona Belvedere sulle campagne e la città, accompagnata dalla banda “Città di Corigliano-Rossano”. Alle 21:30 rientro in chiesa della statua e omaggio al Santo. Per i festeggiamenti civili, invece, giovedì 24 agosto, alle 20:30 in contrada Barracone, spettacolo allietato da Paul Chang e degustazioni gastronomiche. Sabato 26 agosto, alle 21:30 intrattenimento musicale a Piana Caruso. Domenica 27 agosto, alle 21, concerto di Cosimo Papandrea. Evento estivo, in onore del Santo Patrono, sempre molto benaccetto da cittadini e vacanzieri. San Francesco di Paola, venerato in ogni dove, per i coriglianesi ma non solo, raffigura da sempre un esempio di vocazione attrattivo dai tratti forti. Il legame tra il “Gigante della Carità” e i devoti è robusto con la speranza che ci possa essere un ritorno ai valori tanto predicati dal Santo Patrono, oggi più che mai attuali in una società che ha smarrito alcune virtù, facendo ricorso proprio alla meditazione e alla saggezza cristiana.

Crediti