di Cristian Fiorentino

Dopo le ottime riuscite delle passate annate, torna puntuale anche per l’estate 2023 il “Festival delle Candele”. Manifestazione itinerante che col suo tour approderà mercoledì prossimo, 23 agosto dalle 21:30, al castello di Corigliano.

Per una notte le luci delle candele saranno le vere protagoniste e rischiareranno un luogo incantevole fatto di arte, storia e spettacolo. Una serie di numerose unità illuminerà impianti e prestazioni sul palco, regalando momenti peculiari e attraenti. Evento organizzato dall’associazione “White Castle”, patrocinato dal comune e inserito nel Coro summer fest 2023. Tantissimi i protagonisti annunciati nel ricco programma concepito. Nel piazzale delle armi, dalle 21:30, live dj set con Fio Marino. Dalle 22 “Spade di Fuoco” con riproduzioni sceniche di duelli tra cavalieri guarniti di spade infuocate di scena coordinato da “Lux Gaudio”. Dalle 22:30 spazio al concerto di “Moses Concas”. Alle 23:15, in scaletta “Un passo nel vuoto” con le imprese di “Slackline” del funambulista “Johnny Rope”. Alle 23:30, lo show musicale di Santino Cardamone. Alle 00:15 spettacolo “spade di Fuoco” con raffigurazione di una contesa tra due cavalieri, sempre dotati di spade infuocate scenografiche, sotto la regia dell’ass. “Lux Gaudio”.

A margine anche live dj set. Nell’area wine experience degustazioni accompagnate da navigati assaggiatori che guideranno i convenuti alla riscoperta di vini di caratura internazionale e dal vigoroso marchio originale. Nel piano mobile, nell’area istallazioni, invece “site-specific” ideato dall’artista Fio Marino, “la Falena e la Candela” e “Sotto una nuova Luce” con tavole esclusive a fumetti illustrate della disegnatrice Angela Sancono.  E ancora impianto artistico “Sea of Dreams” e “Templari e Santo Graal” con i cavalieri di luce considerati le sentinelle del “Calice dell’Ultima Cena di Gesù” conservato accuratamente per l’occasione nel giardino del pozzo del castello coriglianese e supervisionato dal grande maestro dell’ordine. Ass. Lux Gaudio assisterà l’area del “Santo Graal” con figuranti in costume dei cavalieri templari dialogando con gli ospiti presenti. E ancora “Candlkelight” proporrà uno shooting curato dalla fotografa Deborah Naccarato. “Light Up” sarà un’opera inedita site specific con tanto di mostra dell’artista Mario Vetere, artefice della tecnica negativo e positivo. Il “Cromo Candles” rappresenterà, invece, un percorso tra i colori del pianeta con spunti riflessivi sulle frivolezze delle teorie moderne. All’interno scambio di impressioni col maestro Giuseppe Cupelli. Per l'installazione artistica “Circle of light” e per l'installazione vivente Thekla De Marco con “Fata Luna e L’Incanto delle Favole”. Nel piano ammezzato, nell’area installazioni prevista “la Strega” di Antonino Geloso pensata in un ambiente gotico e di presenze inverosimili tra previsioni avvenire e mutazione del destino. E ancora “le Luci del Circo” curata dall’artista Christian Cosentino e “la Maschera Apotropaica Calabrese” studiata dal maestro vasaio ceramista Tommaso Papillo. Tutte le altre info sulla pagina social www.facebook.com/castello.coriglianocalabro o allo 0983.81635. “Festival delle Candele” al castello di Corigliano che rappresenterà più di un’esperienza suggestiva a tratti surreale e a dir poco fantastica.

Crediti