di Cristian Fiorentino

Nella stagione 2023-2024, lo Sporting Club Corigliano torna a vincere un titolo regionale. La terribile e cinica squadra coriglianese, infatti, sabato scorso 9 marzo, battendo a domicilio la Segato Reggio Calabria per 1 a 0 (gol di Misciagna), ha stravinto il campionato regionale Giovanissimi élite under 14.

Gli straordinari ragazzi del tecnico Toscano, inoltre, hanno conquistato a suon di record questa prima edizione del torneo sperimentale inserito quest’anno dalla Lnd-Figc, settore giovanile scolastico. Formazione biancoverde rivelatasi un vero e proprio rullo compressore che, con quattro giornate d’anticipo e dopo quindici giornate giocate, ha fatto registrare solo vittorie (15 finora), 45 punti conquistati, un distacco dalla diretta antagonista di 11 unità in virtù di 66 gol realizzati e 5 subiti e fregiandosi del miglior attacco e della miglior difesa. La rosa dei giovani e vittoriosi calciatori dello Sporting Club Corigliano, invece, è formata da: portieri Stamati (2010), Di Bella (2010), Spataro (2011) e Falcone (2011) ; difensori Attadia (2011), Genovese (2010), Bianco (2010), Tursi (2010), Cofone (2010), Raimondi (2011), Matranga (2010) e La Grotta (2010); centrocampisti Folda (2010), Grieco (2010), Repice (2010), Abdou Assen (2010), Bruno (2010), Tempestini (2011) e Cassano (2011); attaccanti Misciagna, Chinnici (2010), Catera (2011), Palermo (2011), Curatelo (2011) e Curti (2011).

Sporting che detiene anche il capocannoniere del raggruppamento con Misciagna, già ambito da diverse società professionistiche, a quota 25 reti. Gli altri marcatori biancoverdi sono Curatelo a 11 reti, Chinnici a 6, Palermo, Bruno, Repice e Abdou Assem a 3, Catera, Folda, Grieco a 2, Tursi, Cofone, La Grotta, Matranga e Genovese a 1. Plausi e complimenti che vanno ripartiti tra tutti gli atleti, autori di un fenomenale cammino, e il team tecnico formato dal preparato mister Toscano che, nel corso di questi ultimi anni, ha prodotto con grande impegno ottimi risultati. Da evidenziare, infatti, che con l’altra squadra Giovanissimi under 15, è imbattuto da ben tre campionati consecutivi, e nel torneo attuale si avvia al successo del proprio raggruppamento prima di affrontare la fase finale regionale dove nelle ultime stagioni ha raggiunte quasi sempre la finale. Staff Giovanissimi élite Under 14 dello Sporting Club Corigliano che, però, è stato armonizzato anche dalla cooperazione del direttore sportivo Giovazzino, del preparatore atletico Rubino e dall’assistente Antoniotti. Formazione under 14 élite coriglianese da applausi e ben assemblata tra i classe 2010 e 2011.

Giocatori che si erano già distinti con altre affermazioni nella categoria Esordienti, negli anni passati, sotto la guida del saggio mister Le Pera. «Grande soddisfazione- ha affermato l’allenatore Toscano- per lo straordinario percorso compiuto dai miei ragazzi a cui vanno complimenti e ringraziamenti. Gruppo fantastico e ben amalgamato che ha avuto un graduale ma convincente progresso nel corso del torneo. La mia squadra ha avuto una crescita esponenziale e ha fatto registrare risultati notevoli distinguendosi in ogni singola gara, interna ed esterna. Il campionato, inoltre, è stato composto da rilevanti club storici calabresi. Motivazioni, determinazione, concentrazione e unione del mio gruppo hanno fatto la differenza sia durante le sedute di allenamento che nelle sfide giocate. Alla base del successo c’è un lavoro di equipe dove ognuno ha svolto al meglio la propria mansione e a cui va tutta la mia gratitudine. Vincere un titolo regionale riempie sempre di orgoglio così come siamo fieri della crescita dei ragazzi sia sotto il profilo umano-sociale che sportivo. Un plauso anche ai genitori per la loro vicinanza e il loro sostegno costante. Successo che ha generato un certo entusiasmo e che torneo che vogliamo onorare vincendo le ultime tre gare restanti».  Sabato 16 marzo, nella sedicesima giornata generale, sul campo del “Tonino Sosto” di contrada Villaggio Frassa, lo Sporting ospiterà il Kennedy J.F. Catanzaro e sarà tempo di far festa sugli spalti e in campo per il titolo conquistato. Unica mancanza che questa competizione, rispetto alle altre, non avrà una fase post-season, sia regionale di play-off che interregionale e nazionale. Frattanto, grande compiacimento anche in tutto l’ambiente dello Sporting Club Corigliano ad iniziare dal presidente Fino che ha elogiato tutti i suoi ragazzi e tecnici per il prestigioso traguardo conseguito. Torneo Giovanissimi élite Under 14 che si tinge, dunque, di biancoverde e che potrebbe essere di buon auspicio anche per le tante altre squadre del settore giovanile coriglianese impegnate nelle fasi clou dei rispettivi tornei. 

Crediti