di Cristian Fiorentino

Periodo più che esaltante per le squadre del settore giovanile dello Sporting Club Corigliano. Dopo il passaggio di turno degli Esordienti Under 13 Fair Play Elite alla seconda fase, iniziata sotto i migliori auspici, e la vittoria del titolo regionale Giovanissimi Elite Under 14, anche l’under 19 si impone alla ribalta della cronaca sportiva.

La squadra biancoverde allenata dal sagace mister Calafiore, partecipante per la prima volta a questa competizione, si è aggiudicata i play-off del girone A. A margine della regular-season, successo del raggruppamento andato alla Rossanese con 35 unità, dal canto suo la squadra coriglianese ha chiuso quarta con 29 punti a pari merito con il Mirto Crosia, terza in virtù degli scontri diretti, e a meno uno dalla seconda piazza occupata dal Trebisacce.

Nella semifinale, in gara secca e in trasferta, ha fatto registrare l’unico risultato utile per superare il turno ossia la vittoria battendo a domicilio il Mirto Crosia per 1 a 0, con gol di Ciollaro, grazie ad una prova diligente. Nella finale, giocata sul proprio campo del “Tonino Sosto”, sfida rocambolesca dove i biancoverdi alla fine hanno superato per 3 a 2 l’Atletico Scicchitano per 3 a 2 con reti di Filadoro, Ciollaro e Sementilli, per gli avversari doppietta di Bonafine. Under 19 Sporting Club Corigliano che ha staccato, dunque, l’accesso agli ottavi di finale dove, martedì 19 marzo alle 15, sempre in incontro unico, affronterà i pari età del Praia Tortora fuori casa (vincente come prima classificata del girone B). In caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno effettuati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno e in caso di ulteriore parità, si qualificherà ai quarti la società prima classificata. Vincente che nei quarti incontrerà la vincitrice dell’altra sfida tra Rossanese-Rende (vinc. gir A- vinc play-off gir. B).

Il resto del programma delle fasi finali prevede i quarti, l’andata il 9 e il ritorno il 16 aprile in entrambi i casi alle 15, le semifinali in partita secca e campo neutro il 16 aprile e la finale regionale il 30 aprile, alle 15:30, presso il centro tecnico federale a Catanzaro. Dal canto loro, i biancoverdi per proseguire questa avventura dovranno solo vincere sul campo tirrenico del Praia-Tortora. La comitiva di mister M. Calafiore, registrato l’ultimo successo, con entusiasmo e nuovi stimoli si è rigettata in campo per proseguire la preparazione in vista di questa ennesima partita clou. Squadra dello Sporting Club Corigliano formata da calciatori del gruppo Allievi, classi di nascita 2007-2008, e del gruppo under 19, classi 2004-2005-2006, con la maggior parte dei giocatori sotto età schierati titolari. Della categoria Under 19 ritroviamo Curatolo G., Curatelo F., De Giacomo, Marghella, Sallustro, Filadoro, Romano, Nigro, Sementilli e Cocò e della squadra Allievi sono stati aggregati il portiere Cimino, Sapia, Ciollaro, Ferraro, Olivieri, Ferraro, Bartoletti e Gatto. Prezioso il lavoro dello staff coadiuvato dal preparatore atletico Sprovieri e dal collaboratore Bua. Intanto, per lo Sporting, per essere il primo anno di partecipazione a questo torneo giovanile, è già un buon risultato ma la volontà e la determinazione ad andare avanti c’è tutta e c’è da scommetterci che anche in riva al tirreno il prossimo martedì, i biancoverdi del tecnico Calafiore venderanno cara la pelle.

Crediti