di Cristian Fiorentino

Non solo calcio ma soprattutto anche tennis e padel allo Sporting Club Corigliano. La passione per le racchette conferma il trend in salita per queste due discipline anche in casa biancoverde.

I recenti successi internazionali italiani nel mondo tennistico e la passione crescente per il mondo del padel, sbocciato soprattutto nel periodo pandemico, fanno riscontrare un ascesa consistente anche presso il centro sportivo di contrada Santa Lucia. Sporting Club Corigliano, già scuola tennis ufficiale dal 1999, è riconosciuta annualmente dalla federazione come “Club School Tennis” e “Club Scholl Padel”. 

Titoli che vengono conferiti in base a specifici criteri, tra cui l’adesione dei propri tesserati a tornei Fitp. Inoltre, dopo i corsi, la formazione e gli esami sostenuti, è notizia delle ultime settimane del conseguimento della qualifica di istruttore padel di secondo livello (Is2) del maestro Massimo Fino.  M. Fino, già istruttore tennistico di secondo grado dal 1999 ha conseguito questi appellativi grazie anche ai vari corsi di aggiornamento e la promozione di numerosi progetti in ambito sociale e scolastico. Oltretutto, da quest’anno lo Sporting Club Corigliano ha avviato una proficua collaborazione con la scuola tennis Atletico Rossanese. Partnership che ha innescato un sostanziale incremento del numero degli iscritti.  Oltre alle lezioni settimanali, diversi sono stati anche gli incontri amichevoli e gli allenamenti congiunti in questi mesi mentre altri ve ne saranno per i prossimi periodi. Alla base come sempre tanto lavoro di squadra per allestire al meglio anche l'inizio della nuova stagione sportiva e agonistica.

Staff tennistico che sta compiendo un proficuo lavoro e composto dai maestri Loria, Valzetta, Tromboni e Ciardullo. Anche per la scuola padel biancoverde i numeri di iscritti, tra bambini, ragazzi e adulti, sono straordinari. Adesioni che interessano soprattutto i ragazzi, over 25, e con le cifre che si sono raddoppiate rispetto allo scorso anno. Diverse le manifestazioni in cantiere tra amichevoli, numerosi tornei, progetti scolastici come “Racchette in classe” che lo scorso anno ha avuto un vero e proprio successo. Altre iniziative riguardano anche il progetto over 65 che si preannuncia gettonato. Insomma, l'amore per le racchette è un evergreen che non passa mai di moda e riesce sempre a coinvolgere nuove e più navigate generazioni.  

Crediti