di Cristian Fiorentino

È attivo da mercoledì 13 marzo, sul sito www.sportesalute.eu l’avviso pubblico per determinare le Asd/Ssd (iscritte nel registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche calabresi) aventi diritto ad usufruire dei voucher.

Le Asd e Ssd, infatti, potranno avanzare la proposta sino alle ore 16 del prossimo 28 marzo 2024, unicamente attraverso la piattaforma  https://bandi.sportesalute.eu. Progetto riguardante la Calabria e il rapporto con giovani e sport. Iniziativa che rientra nel protocollo d’intesa siglato lo scorso mese di dicembre tra Regione Calabria e Sport e Salute e finalizzata alla promozione della pratica sportiva gratuita per i giovani tra i 14 e 24 anni, attraverso l’utilizzo di “voucher sportivi” da usufruire presso le associazioni sportive dilettantistiche e società sportive dilettantistiche regionali.

Alla base dell’idea c’è “la cognizione che lo sport ricopre un ruolo fondamentale, rappresentando uno dei più importanti strumenti educativi e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico”. La meta del progetto denominato “La Calabria per i Giovani” è quello di favorire, attraverso l’attività sportiva gratuita, il diritto allo sport, con particolare riferimento a chi “versa in condizioni di disagio economico e sociale, favorendo così la funzione dell’attività fisica come strumento di inclusione sociale, promozione del benessere, di prevenzione, sviluppo e contrasto alla sedentarietà”. Per conseguire il fine, però, è indispensabile il sostegno delle associazioni e società sportive dilettantistiche che agiscono con costanza nella regione calabrese dove i giovani potranno esercitare gratuitamente la disciplina sportiva prediletta.

Crediti