di Cristian Fiorentino

In occasione della prima domenica di febbraio e della “Giornata nazionale per la vita”, presso la parrocchia dello scalo coriglianese “Maria SS. Immacolata”, si è svolto il tradizionale appuntamento dell'adesione all' “Azione Cattolica”.

Giorno 4 febbraio, infatti, la comunità parrocchiale del parroco Don Alfredo Pisani ha vissuto, durante la Celebrazione Eucaristica della V Domenica del tempo ordinario, un momento particolare e sentito. Consegnate anche le tessere a tutti gli associati parrocchiani dell’A.C. dallo stesso Don A. Pisani che, durante l’omelia ha sottolineato: «La gioia e la festa sono i nostri caratteri distintivi, ma perché è importante per la nostra vita di cristiani “attivi” rinnovare e ricordare le motivazioni vere e profonde per le quali diciamo “SI” all’associazione?

 Perché riscoprire ciò che ci muove a essere parte di questa grande famiglia, rinnova il senso di appartenenza, la nostra identità di laici impegnati nella Chiesa e nel mondo». Gli ha fatto eco, nel suo saluto, la presidente parrocchiale di Azione Cattolica, Emilia Pedace: «Dobbiamo vivere il servizio associativo come occasione di accompagnamento alle persone, non lasciandole mai sole. Perché l’AC si costruisce nel cuore e non nelle sacrestie». Concetti che ben si sono amalgamati con il vangelo del giorno il cui tema ha evidenziato la forza della vita che ci sorprende, riferita anche a tante esistenze negate abbracciante tante categorie e condizioni sociali. Ogni vita, però, comprese quelle marcate dai limiti, ha uno sconfinato valore capace di offrire sempre qualcosa a tutti gli altri.

L’Azione Cattolica Italiana, va ricordato, è un’associazione di laici formata da persone di ogni età e nasce nel 1969 proprio per promuovere il ruolo dei più giovani all’interno della Chiesa. Attraverso un percorso, infatti, si mira ad avviare bambini e i ragazzi, tra i 4 e 14 anni, all’incontro individuale con Gesù. Condizione possibile solo attraverso un’esperienza reale e tangibile armonizzata da incontri di gruppo nella stessa comunità Cristiana. Itinerario formativo votato alla crescita nel rapporto tra la quotidianità e l’interpretazione della parola del Signore. Azione Cattolica che, su queste basi e visti gli autentici propositi, è una sana tradizione, attraverso un impegno costante e concreto, anche nella parrocchia dello scalo coriglianese “Maria SS. Immacolata”.

Crediti