di Giacinto De Pasquale

Una serata all’insegna del divertimento vero, sano, puro è quella andata in scena mercoledì 9 agosto presso l’anfiteatro di San Giorgio Albanese, il “Borgo dei popoli”, come opportunamente questo splendido e accogliente centro albanofono dell’entroterra cosentino, ama definirsi.

E’ stata, secondo noi, una splendida intuizione quella della locale amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianni Gabriele, supportato dal giovane e dinamico vice sindaco, Sergio Esposito, e da altri validi collaboratori, di regalare una serata frizzante ospitando Martufello.  Chi non ha mai sentito questo nome in Italia! Tutti prima o poi abbiamo riso a una storiella o a un suo sketch in TV, o assistendo ad uno spettacolo dal vivo; di questo attore della provincia di Latina. Martufello è il nome d’arte di Fabrizio Maturani, che nasce a Sezze 72 anni fa. Molti lo definiscono un comico barzellettiere, ma la lunga gavetta, le esperienze fatte al cinema come a teatro; nonché le abilità limate sul campo, fanno di Martufello un artista completo a tutto tondo. Anche ieri sera a San Giorgio Albanese Martufello ha confermato di essere un “animale da palcoscenico”, umorista della prima ora, istrionico e capace di scatenare mille emozioni nel pubblico; cabarettista dai tempi comici naturali, l’attore  si è dimostrato versatile quanto capace d’affrontare diversi generi nel mestiere dell’attore. Far ridere è difficile, ma riuscire a trascinare la platea, lo scroscio dell’applauso e le risate, ripagano di ogni goccia di sudore, che scioglie il trucco. Probabilmente in un’altra epoca, Martufello avrebbe lavorato come spalla con grandi del Cinema come Totò, De Filippo o Fabrizi; in quel Cinema in bianco e nero intramontabile, nato dal teatro, oppure sempre con loro sempre nell’avanspettacolo.

Eppure Martufello è riuscito a prendere la coda di quel genere attoriale. Al riguardo, tanti anni fa, durante un suo spettacolo a Latina, Martufello è notato, e fanno il suo nome a Pier Francesco Pingitore. Inizia così l’avventura al Bagaglino, che a Roma è sinonimo di cabaret; così come a Milano lo è il Derby. E’ lì al Bagaglino, che deve il suo nome dai “Fratelli Bragaglia”, pionieri del cinema italiano; loro che vollero per primi Totò al Cinema e quindi nella vita tutto torna. Martufello nel 1995 ha anche scritto un libro di barzellette intitolato Di più, nin zo’, nel quale ripropone i suoi sketch storici; raccontati dal suo personaggio più famoso, disincantato, semplice, genuino e senza tempo. Ieri sera a San Giorgio Albanese al cospetto di un anfiteatro gremito di gente di ogni età, che ha mostrato nel corso dell’ora durante la quale si è esibito il comico-cabarettista di gradire in maniera alquanto divertita la sua performance, Martufello ha dimostrato di vivere oggi una seconda giovinezza, ma soprattutto ha dimostrato tanta voglia di divertirsi e far divertire, anche attraverso momenti di riflessione vera su alcune drammatiche tematiche di stretta attualità. Eppure la voglia di ridere è tanta anche perchè il mestiere del comico è tra i più affollati: ce lo conferma un'offerta incessante di cinepanettoni, di bagaglini e di commediole per il consumo immediato. Ma al di là degli incassi, talvolta non minimi, ci fanno proprio ridere? Chi, e in che modo, è riuscito allora a farci ridere nel corso della nostra vita? Perché continuiamo a ridere nel rivedere per l'ennesima volta un film di Chaplin, di Totò o dei Fratelli Marx? Ecco perché ben vengano le serate come quella di San Giorgio Albanese, perché ci restituiscono questa voglia di cancellare, almeno per qualche momento, le rughe da un volto che le preoccupazioni quotidiane fanno aumentare sempre più. Ma l’estate sangiorgese prosegue, perché l’Amministrazione Gabriele ha messo su un programma abbastanza ricco che andrà avanti fino al 30 agosto.

Questa sera il programma di Estate 2023 San Giorgio Albanese “Città della musica” prevede la 10^ edizione della festa della musica contaminata da folk e taranta. Appuntamento a partire dalle 19.30 con l’apertura degli stands gastronomici Ore 19.30 apertura degli stand enogastronomici, show cooking by Nico Fino con varie tipologie di pasta tra cui pappardelle al cinghiale, spezzatino di carne, patate&pipi o cipolla, grazie ai main sponsor Agricola Conforti #ConfortiFoodPassion e Stand Vino by #CantineVangieri. Ma anche Stand di birra e panini organizzati da Beverage & Food di Acri e le attività locali. Saranno presenti: il gruppo folk “Città di Castrovillari” e i “Castroviddari”; seguirà il concerto di Ciccio Nucera & Antonio Grosso; chiuderà la serata il Dj set Andrea Murano. È certo che gli abitanti di Mbuzati, i turisti, coloro che sono tornati per le ferie ed i tanti visitatori avranno modo non solo di apprezzare, ma soprattutto di divertirsi in questi 20 giorni che ci dividono dalla fine di agosto.

 

 

Crediti