di Cristian Fiorentino

Oltre cento i partecipanti, domenica scorsa 28 maggio, per la gettonatissima passeggiata ciclistica al “Complesso Monumentale del Patire". Ottima l’organizzazione e clemente anche le condizioni meteo che hanno favorito l’andatura dei ciclisti in sella.

Quattro le asd joniche deputate per la pedalata corrispondente a “Corigliano Bike Corigliano”, “Mtb del Trionto”, “Santa Tecla Mirto” e “Mtb Leoni Bizantini Rossano” senza contare altri amanti delle due ruote a pedali arrivati da Crotone, Strongoli e Cirò. Distinta la presenza femminile sempre in numero crescente, per la disciplina, sia nel comprensorio che in tutta la Calabria. Testimonial della manifestazione l’eco-atleta veg Oliviero Alotto, classe 1983, nato a Torino, e già interprete di numerose iniziative sul fronte sportivo-ambientale a scopo sociale. O. Alotto, conosciuto come l’ultra runner e cultore di sana alimentazione, è un attivista di fama e di razza da sempre al fianco della sensibilizzazione e difesa dell’ambiente, sempre più spesso devastato dalle mutazioni climatiche. O. Alotto partito da Sapri, è giunto nella prima tappa a Civita e dopo essere arrivato a  Rossano, domenica scorso ha partecipato alla pedalata completando l’iter del percorso storico in bici “Dal Latinianon al Mercurion al Patir”.  Passando alla cronaca di giornata, la carovana radunatasi sul lungomare di Schiavonea, presso il Palmeto, dopo una ricca colazione concessa da un partner in loco, ha attraversato le vie principali del paese per far tappa al castello coriglianese.

Dopo selfie e foto di rito presso l’antico e storico maniero, il gruppone si è rimesso in pista passando dal santuario di San Francesco di Paola, scendendo dalla Jacina e giungendo, dalla vecchia strada, a contrada Piragineti, dove gli atleti hanno rifiatato, prima di risalire verso l'abbazia della Madonna del Patire. Qui grande accoglienza intorno a mezzogiorno per i pedalatori che, nell’apposita area preposta con tanto di sedie e service, hanno partecipato all’incontro dal tema “Sport Green” ideato ad hoc per la valorizzazione del territorio. Confronto dove lo stesso l’ultra runner attivista O. Alotto ha interloquito sui temi della difesa ambientale ma non solo. Dibattito arricchito dagli interventi del coordinatore Ranieri Filippelli e del membro Marcello Graziano per “Rossano Purpurea”, del presidente Ettore Maldera dell’“Asd S. Tecla Mirto” e del presidente “Club Trekking Cor-Ros – Gruppo Cai” Lorenzo Cara. Organizzatori che hanno omaggiato tutte le asd della Sibartide, Pollino e Sila Greca con degli attestati di partecipazione. A margine, dopo un dispendio di energie fisiche notevoli, offerto un ricco buffet per tutti i pedalatori. Nel finale c’è stato anche l’intervento del sindaco che ha elogiato gli sportivi presenti evidenziando che, queste giornate di sport, offrono lustro per far risaltare bellezze paesaggistiche spesso sconosciute. Pedalata ciclistica inserita nella terza giornata dell’evento “Patir- Patrimonio Visioni Comunità”, alla sua seconda edizione, istituzionalizzato dal comune, predisposto da “Rossano Purpera” in collaborazione con il “Raggruppamento Carabinieri Biodiversità”. Nelle altre giornate dell’ultimo week-end, la manifestazione “Patir- Patrimonio Visioni Comunità” ha vissuto altri costruttivi momenti tra scoperta delle radici, convegni all’insegna dei luoghi della civiltà e del monachesimo italo-greco nel mediterraneo, strategie di valorizzazione del patrimonio e del paesaggio culturale nonché inaugurazione mostra e intitolazione biblioteca civica a Giorgio Leone. Tuttavia, questa passeggiata ciclistica ha permesso uno scambio di vedute interessanti anche tra promotori dell’intera manifestazione e associazioni ciclistiche per nuove future collaborazioni e iniziative in cantiere da valutare e mettere a punto.  

Crediti