“Se gli anziani vengono spinti a uscire dalle loro case, e a socializzare con i loro coetanei, invecchiano meno precocemente e riscoprono il valore dell’amicizia. Incontri conviviali, come quello organizzato venerdì scorso, servono per far assaporare la gioia di stare assieme in allegria.

 È stato un momento di grande socializzazione ed amicizia. Direi che attraverso questi momenti gli anziani sentono meno il peso dell’età che avanza. Penso di non dire cose campate in aria se affermo che gli anziani sentono il peso della solitudine e la vivono con una grande tristezza nel cuore, da qui la necessità di stare insieme, socializzando e vivendo questi momenti in autentica e sincera amicizia”.

Così il presidente del Centro Socio-Culturale per anziani di Corigliano Scalo,Domenico De Biase, sottolinea l’autentico significato della festa organizzata presso quel Centro venerdì scorso tra canti, balli, buffet e tanta convivialità.  “La longevità – afferma ancora il presidente De Biase -  oltre ad essere un indice di civiltà ed una conquista per l'intero genere umano, rappresenta un'opportunità da spendere.

Chi è anziano oggi, oltre a godere di una lunga aspettativa di vita, ha tempo da impegnare, ha esperienza ed energie da mettere al servizio. Gli anziani possono contribuire alla realizzazione di una convivenza più umana. Per tutti noi – prosegue De Biase - il Centro non è semplicemente una struttura ma piuttosto è un luogo di incontro dove poter socializzare; è un momento di aggregazione della nostra giornata che molti, altrimenti, trascorrerebbero in solitudine. Il nostro Centro, inoltre, organizza e promuove diverse feste durante l’anno per facilitare la nascita di nuove amicizie anche tra gli iscritti di altri Centri.

Se gli anziani vengono spinti a uscire dalle loro case, e a socializzare con i loro coetanei, invecchiano meno precocemente e riscoprono il valore dell’amicizia. Ritengo che incontri conviviali come quello organizzato venerdì scorso servano per far assaporare la gioia di stare assieme in allegria.  È stato un momento di grande simpatia".

Il Presidente del Centro -  Domenico De Biasee simpatia!

Crediti