Ci sarà anche il giovanissimo (appena 22 anni) cantautore coriglianese, Andrea Forciniti, alle semifinali nazionali della sezione musica della XVII edizione del Premio Fabrizio De Andrè,

che andranno in scena dal 6 al 9 febbraio presso Casa Siae, in Piazza Colombo a Sanremo. Non è la prima volta che il laureando in medicina con la passione per la musica, Andrea Forciniti, prenderà parte al Premio De Andrè. Però mentre nel luglio del 2017 Forciniti  partecipò alla fase finale regionale che si tenne presso l’Arena dello Stretto di Reggio Calabria, questa volta per il giovanissimo coriglianese il palcoscenico è ben più importante, perché tra i 24 semifinalisti sanremesi la giuria ne sceglierà 12 che approderanno alla finalissima che si terrà il 6 aprile all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Tutti gli eventi che si terranno a Sanremo saranno trasmessi in diretta streaming. Patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André, il Premio è realizzato grazie al contributo di Dori Ghezzi (Presidente della Giuria) e di Luisa Melis (direzione artistica), è organizzato da iCompany e verrà presentato da Gianmaurizio Foderaro. Come detto i semifinalisti sono 24 e  si esibiranno con 2 brani a testa secondo il seguente calendario:

MERCOLEDÌ 6 FEBBRAIO

Andrea Forciniti, Giorgio Stammati, Apice, Luciano Nardozza, Zerella, Organico Ridotto

GIOVEDÌ 7 FEBBRAIO

Simone Cicconi, Franz Giovi, Simone Rocchi, Giuliano Crupi, Gabriele De Rosa , Chiara White

VENERDÌ 8 FEBBRAIO

Gerardo Tango, Andrea Caracciolo,Francesco Guarino, Irene Dolzani, Damiano Giuseppe Rodà, Giulia Ventisette

SABATO 9 FEBBRAIO

Giulia Pratelli, Levia, Marta Iacoponi, Iza & Sara, Diego Carè, Michele Tiso.

Conosciamolo meglio il giovane Andrea. Ha iniziato da bambino lo studio del pianoforte, per poi imparare a suonare da autodidatta anche la chitarra. E’ organista in una corale polifonica (con cui si è esibito in contesti importanti quali la Basilica di San Pietro a Roma, quella di San Francesco ad Assisi e quella di Padre Pio a San Govanni Rotondo), studia medicina a Bari e, nel frattempo, scrive canzoni pop rock. Allergico all’idea di una catalogazione della musica (anche la sua!) in base ai generi, ha una innata propensione alla scrittura di versi e di canzoni, che, per lo più ispirate dall’amore per la musica di De Andrè e della coppia Battisti/Mogol, ne sottendono un grandissimo talento. Alla semifinale di Sanremo Andrea Forciniti presenterà due brani scritti e musicati da lui: Sulle Isole Lofoten e Stupenda anomalia.

 

Crediti