di Cristian Fiorentino

Doppio appuntamento con la tradizione coriglianese nel prossimo fine settimana. Nell’ambito della manifestazione denominata “Notte d’inverno al Centro Storico”, sabato 16 marzo, in piazza del Popolo dalle ore 17 si rinnoverà il popolare “U pagghieri i San Giuseppi all’Acquanova”.

Evento, patrocinato dal comune, organizzato dalla Pro Loco e le associazioni Coriglianesi nel Mondo, Ri-Bellezza, White Castle, Sinergie Framundo e il Serratore. “Rivivremo- si legge nella locandina ufficiale- una serata d’altri tempi all’insegna della tradizione di Corigliano con canti, balli e momenti artistici”. Il programma prevede, alle 17, animazione e giochi per bambini con la mascotte Disney, trucca bimbi, baby dance e tanto altro. Alle 19:30 l’accensione del “U pagghjeri i San Giuseppi” con a corredo declinazioni di poesie a cura dell’associazione Poesie e dintorni e la partecipazione del Trio Popolare de Almaviva e Moranduzzo. Alle 20, angolo gastronomia con i tradizionali “tagghjarijelli e ciciri, pitti cu pumaroli e pisci saleti e pi ti fera a vucca rucia rispinzemi n’abboffa i cosiruci” tra cui le classiche zeppole. A seguire intrattenimento musicale armonizzato da Daniele De Cicco.

Domenica 17 marzo, invece, si replica sul lungomare di Schiavonea grazie alla predisposizione dell’ass. il Tremaglio. Alle 16 previsto l’allestimento del “U pagghjeri i San Giuseppi”, alle 17 esibizione di danza dello stage accademy ballet e alle 18 Daniele show con l’esibizione del bis molleggiato. Alle 19 accensione del “Pagghjeri i San Giuseppi” e con diverse degustazioni di prodotti tipici durante la serata. Tradizione che richiamerà l’attenzione di tanti cittadini che parteciperanno copiosi al doppio immancabile appuntamento.

Crediti