di Cristian Fiorentino

È stata indetta per sabato 9 marzo, alle ore 17, presso il “Centro di Eccellenza”, allo scalo di Corigliano, la presentazione del progetto della nuova statale 106 del tratto compreso tra Sibari e Corigliano-Rossano.

Incontro indetto dall’organizzazione di volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” e promosso in sinergia con il “Comitato per il Sottopasso" per la salvaguardia del territorio coriglianese. Iniziativa nata con lo scopo, per la prima volta in assoluto e aperta a tutti i cittadini, di conoscere e assimilare la progettazione e la realizzazione di questa grande opera.

Durante la serata, saranno illustrate il tracciato, le peculiarità più considerevoli, le soluzioni tecniche adottate dall’Anas e altre particolarità. Manifestazione concepita a seguito della pubblicazione del prospetto di ammodernamento della stessa ss 106, nel tratto racchiuso tra Sibari e Corigliano-Rossano, sul sito della Regione Calabria nella sezione “Avvisi Via” ma, soprattutto, a seguito del comunicato stampa diffuso dall’organizzazione di volontariato, “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”, che annunciava dell’opportunità di poter osservare online per la prima volta la pianificazione. «Sono molti, infatti, - si legge nella nota- i cittadini che hanno inviato dei messaggi alla nostra organizzazione di volontariato chiedendo di illustrare un progetto che nessuno conosce. Tra questi anche gli amici del "Comitato per il sottopasso" che insieme all’organizzazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” ormai da giorni sono impegnati nello studio di un progetto importante che presenta certamente vantaggi ma anche criticità risolvibili. L’iniziativa, infine, nasce con un duplice intento: quello di informare i cittadini al fine di fargli conoscere un progetto che ignorano ma anche quello di promuovere e far nascere idee e suggerimenti che possano essere utili e migliorativi sul progetto in corso di realizzazione». Dal canto suo il “Comitato per il Sottopasso" per la salvaguardia del territorio coriglianese, attraverso una locandina, si è già dichiarato: a favore della nuova ss 106 dal viadotto Coserie a Sibari e della galleria artificiale nell’area di Rossano e soprattutto tassativamente contraria al cavalcavia che, secondo progetto, dividerà lo scalo di Corigliano da Schiavonea transitando sopra via Provinciale. Nel manifesto del comitato, infatti, si legge: «La Città non può continuare ad essere violentata».  

Crediti