di Cristian Fiorentino

Adesso c’è anche il giorno tanto auspicato. È stata indetta, infatti, per il prossimo sabato 09 marzo 2024 l’inaugurazione del Bosco Urbano allo scalo di Corigliano.

Dopo il sapiente lavoro dei mesi scorsi, il progetto “All’ombra di un Bosco Urbano” finalmente avrà il suo momento solenne. Dalla visione del comitato spontaneo “Amici del Bosco Urbano” si è passati al patto di collaborazione per la rigenerazione e la cura dell’area verde in Via Alcide De Gasperi. Intesa sottoscritta tra il comune e l’associazione Auser Corigliano il 28 maggio, a seguito di deliberazione di giunta n.105 del 31 marzo 2022.  Progetto, rientrante nell'ambito della tutela dei Beni Comuni e consultabile sul sito del comune al link   https://www.comunecoriglianorossano.eu/beni-comuni/ .

Prospetto che sostiene la programmazione assistita e la responsabilità condivisa, in una prospettiva di cambiamento dei beni comuni.  Il sostegno fattivo dei volontari residenti, nel corso di questi mesi, ha permesso: la pulizia, la bonifica e la riqualificazione dell’intera superficie di 3000 mq a cui ha fatto seguito anche la piantumazione di ben 40 alberi (grazie alla sinergia l’istituto scolastico “E. Majorana” di Rossano) considerati l'essenza del "Bosco Urbano”. Installato un impianto di irrigazione automatico e a cui seguirà la nascita di un campo di bocce, la collocazione di una panchina inclusiva, ideata dal polo liceale di Rossano del liceo artistico, una pista da running e altri arredi. «La scommessa dell’associazione- si legge nell’invito del presidente dell’associazione Auser Corigliano Cosimo Esposito- è quella di superare diffidenza e indifferenza, in una città non abituata, ed innescare il cambiamento nell’approccio ai beni comuni e nella responsabilità condivisa.

Scommessa che abbiamo voglia di vincere, ma non da soli. Abbiamo infatti raccolto fin da subito, da parte degli abitanti del quartiere, la disponibilità a prendersi cura del “bosco”, in un processo di partecipazione e di gestione condivisa, ed a costituirsi in comitato, per rendere più incisiva l’organizzazione e l’azione dei volontari. Stiamo altresì coinvolgendo in questo progetto altre associazioni che operano sul territorio e che si occupano di rigenerazione urbana, così come abbiamo già coinvolto alcune scuole del territorio e gli studenti, in un meccanismo di collaborazione contagioso. L’azione dell’associazione mira, attraverso il patto di collaborazione in oggetto, a restituire al quartiere e alla città intera un’area verde per molti anni dimenticata e in stato di abbandono ed a riconoscere la funzione sociale del verde cittadino come luogo di coesione e incontro, attestando così la centralità dei beni pubblici come beni comuni e come motore di identità della comunità cittadina di riferimento. Il “Bosco Urbano” - ha concluso il presidente C. Esposito-  punta a diventare un luogo di riferimento per gli abitanti del quartiere, ma che gli abitanti del quartiere offriranno, una volta definite le prime indispensabili opere di manutenzione, alla città intera per ogni tipo di iniziativa e di evento, in un processo di reciproca utilità e per la definizione effettiva del Bosco come bene comune, replicabile in altre zone della città». Invito per l’inaugurazione del “Bosco Urbano” di Via A. De Gasperi già inoltrato agli istituti scolastici e a breve sarà recapitato ad altri enti e istituzioni. Oltretutto, sarà resa noto il programma del 9 marzo, tra intrattenimento musicale e stand enogastronomici, dove si prevede un bagno di folla di residenti e cittadini per celebrare un giorno storico di quello che è stato definito “Un sogno civico divenuto realtà e costruito insieme”. Sempre attive le pagine social e il sito ufficiale https://www.amicidelboscourbano.it/ dove poter consultare info, novità e tanto altro ancora. Comitato “Amici del Bosco Urbano” che, inoltre, è sempre aperto ad accogliere nuovi membri, forze e idee capaci di far ampliare e offrire nuova linfa al progetto in chiave avvenire.

 

Crediti