di Cristian Fiorentino

«La festa della Madonna del Miracolo nella presente situazione difficile di un mondo senza pace, carica di sofferenze e di angosce che attanagliano il mondo intero, vuole significare un mettersi totalmente sotto la potente protezione di Maria, Madre di Dio e un cercare un rifugio sotto la Sua materna protezione.

Preghiamo maggiormente affinché la Madonna del Miracolo, come ha fatto con Alfonso Ratisbonne, volga a noi i Suoi occhi misericordiosi per la fine di tutte le guerre nel mondo e la imploriamo affinché implori per noi l’intervento della mano di Dio, Padre di misericordia, affinché’ ritorni un orizzonte di speranza e di pace.  E come il suo dito ha recato guarigione all’ebreo Alfonso Ratisbonne, ora noi la supplichiamo affinché Dio intervenga con il suo dito onnipotente a liberarci da tutte le guerre, così che la vita possa riprendere in serenità il suo corso normale».

Questa la riflessione proposta sul blog di informazione Minima “Il Gusto delle Cose Celesti” ( https://www.ilgustodellecosecelesti.it ) in occasione degli insigni festeggiamenti in onore di “Maria SS. del Miracolo” in programma anche al santuario di San Francesco di Paola a Corigliano. Presso la parrocchia nella sommità del centro storico coriglianese, infatti, il programma prevede il Santo Rosario, la liturgia dei vespri e le Sante Messe, dalle 16:45 alle 17:30, dal 17 al 19 gennaio. Oltretutto, venerdì 19 gennaio sarà recitata anche la pia pratica tradizionale dei “Tredici Venerdì in onore di San Francesco".

Preghiera diretta ad ossequiare Gesù e i suoi Apostoli: “Per tredici venerdì- esortava San Francesco- confesserete i vostri peccati e vi comunicherete”. Triduo solenne per “L’Avvocata dei Minimi e Madre della Conversione”, predicato dal rettore e Padre Superiore Giovanni Cozzolino, che sarà il prologo alla giornata festiva. Sabato 20 gennaio, giorno in cui si festeggia la “Madonna del Miracolo”, infatti, previste le S. Messe delle ore 8 e delle 10:30. Alle 11:15 il Santo Rosario e alle 12 la commemorazione dell’apparizione e la supplica alla Beata Vergine Maria. La tradizione narra, in effetti, che la Madonna apparendo all’ebreo Ratisbonne ha voluto suggellare il dono di conversione e penitenza, preservato nel voto quaresimale del Santo Patrono Francesco di Paola. Le funzioni proseguiranno anche nel pomeriggio e in serata con la Santa Messa Solenne, alle 17:30, ossequiata da Monsignor Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Jonio e vicepresidente della conferenza episcopale italiana. A margine della S. Messa è previsto l’atto di affidamento dell’Ordine dei Minimi alla Madonna e benedizione della città con l’effige di “Maria SS. del Miracolo” dal sagrato “Frà Giovanni Lagana”, antistante il santuario. A margine anche i fuochi pirotecnici e l’omaggio delle rose di bambine/i e ragazze/i alla “Madonna SS. del Miracolo”.

Crediti