di Cristian Fiorentino

Primo appuntamento del 2024 per la stagione concertistica “Città di Corigliano Rossano”. L’evento giunto alla VIII edizione sarà la penultima tappa dell’intero cartellone, il settimo complessivo, ed è in programma per domenica 14 gennaio al castello di Corigliano.

Per l'occasione è stato annunciato il concerto lirico dal titolo “Un’ Ora D’Arie” per pianoforte e baritono tenuto dal pianista Andrea Bauleo e dal baritono Alessandro Skanderbeg. La voce narrante sarà Tonia Mingrone per una kermesse ideata e predisposta dall'istituto musicale “Fryderyk Chopin”, diretto dal maestro Giorgio Luzzi, in sinergia con il conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto, patrocinato e supportato dell'amministrazione comunale, dalla regione e dalla provincia  e in collaborazione con la cooperativa “Sinergie”, Castello di Corigliano Calabro “White Castle”, “Pro Loco Corigliano”, “Poesia e d’intorni” e “Viva La Vida” di Sibari. Il recital lirico dal titolo ‘Un’Ora d’Arie’ è, inoltre, intrecciato da letture esplicative. «Durante il concerto-si legge nella nota- viene ripercorso a grandi linee il repertorio baritonale degli operisti più rappresentativi della storia della lirica. In un ferreo ordine cronologico, come fosse un viaggio evocativo, le arie delle opere di Mozart, Donizetti, Rossini, Bellini, Verdi e Bizet vengono eseguite dal pianista A. Bauleo e dal baritono A. Castriota Scanderbeg. La voce narrante di T. Mingrone aiuterà il pubblico a comprendere meglio la storia degli operisti e delle opere proposte».

  1. Castriota Scanderbegbaritono è cantante lirico, jazz e pop, oltre che attore di prosa. Studia canto lirico con Carlo Napoletani, Giuseppe Costanzo, Antonio Fratto, Giovanna Casolla e Pino Murmura; foniatria con Franco Fussi; voce ‘sinfonica’ con Matteo Belli; canto armonico con Tran Quang Hai; canto jazz con Virginia Orsini, Giuppi Paone, Nino de Rose, Gianna Montecalvo, Elisabetta Antonini, Maria Pia de Vito, Carla Marcotulli, Bob Stoloff, Albert Hera; canto leggero con Perla Trivellini ed Elisa Turlà. Nel 1997-99 segue i laboratori teatrali di C. Luongo, di L. Novikova del Gitis di Mosca e di C. Schaub del Theatre du Soleil di Parigi, si diploma al Conservatorio di Cosenza in Canto ad indirizzo moderno con massimo dei voti e lode, come anche al Biennio del Conservatorio di Frosinone.

Andrea Bauleo pianista, intraprende gli studi musicali sotto la guida del maestro Paolo Luciani, per poi proseguire in Conservatorio con il maestro Giuseppe Maiorca, con il quale, all’età di 18 anni, consegue il diploma con 110/110, lode e menzione d ’onore, punteggio, questo, confermato nel 2012 con il conseguimento del diploma di secondo livello. Ha all’attivo diverse partecipazioni a rassegne pianistiche, eseguendo numerosi concerti sempre apprezzati dal pubblico e dalla stampa. Da segnalare, in particolare, l’esecuzione, in qualità di solista, del 1° Concerto per pianoforte e orchestra di F. Chopin, diretto dal maestro Francisco Josè Cintado Briceno al Teatro "A. Rendano" di Cosenza e, l’esecuzione, del 1° Concerto per pianoforte e orchestra di P. Tchaikovsky, diretto dal maestro Donato Sivo. Entrambi accompagnati dall’Orchestra del Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza. Per l'Associazione "Rotary International", con la collaborazione della Fondazione F.M. Napolitano, nel 2011, ha inciso insieme al clarinettista Mario Mazzulla, un cd contenente parafrasi sulle opere di G. Verdi il cui ricavato è stato devoluto per la realizzazione del Sogno Rotariano di un Mondo libero dalla Polio. Oltre all'attività da solista e da camerista, ha all'attivo collaborazioni come pianista accompagnatore in concorsi, concerti, master ed opere liriche. È stato infatti Maestro collaboratore in “L’Elisir D’amore” e "Don Pasquale" di Donizetti, nella “Traviata” e nel "Nabucco" di Giuseppe Verdi ed in "Bohème" e "Tosca" di Giacomo Puccini. Dal Luglio 2014 collabora con l'Associazione "Ars Lab", per il quale ha tenuto concerti a Città della Pieve, Londra e Parigi ed un tour nelle principali città della Bulgaria. Ha inoltre partecipato a più di 30 concorsi pianistici, ottenendo, nella maggior parte di questi, primi premi, premi assoluti e premi speciali. Parallelamente, ha continuato a perfezionarsi con i maestri Edith Murano, Hector Moreno, Michele Marvulli, Bernard Poetsch, Cristiano Burato, Sergio Perticaroli e Aldo Ciccolini.

Crediti