di Cristian Fiorentino

All’interno dell’interessante rassegna estiva, “Letture nel borgo con l’autore 2023”, la protagonista della prossima tappa sarà la scrittrice coriglianese Nuccia Benvenuto. L’evento culturale, di scena in questi mesi a Schiavonea, avrà come prossima data quella di mercoledì 9 agosto presso largo Viareggio alle ore 18:30.

Manifestazione concepita e coordinata dall’associazione “Schiavonea e Sant’Angelo Puliti” a cura di Maria Curatolo e patrocinato dal comune nonché inserito nel cartellone Coro summer fest. Rubrica letteraria di scena da giugno a settembre, nel borgo marinaro jonico che, dopo le precedenti e rilevanti presentazioni letterarie, vedrà la romanziera N. Benvenuto illustrare il suo ultimo lavoro dal titolo “Presente Remoto”, edito da “Do it Human”. Opera che in questi giorni è già alla sua prima ristampa dopo un solo mese dalla pubblicazione. Modererà la stessa M. Curatolo mentre il dialogo con l’autrice sarà affidato a Erminia Madeo e interverrà Antonello Savaglio. Le letture saranno interpretate da Carmen e Aldo Fusaro. In sintesi, il componimento prende spunto dalla protagonista Isabella Canova, rinomata autrice di romanzi gialli, che  incrocia un articolo datato sull’esorcismo di donna Isabella Gonzaga,  aristocratica calabrese del 1600.

Il luogo in cui si è compiuto l’infelice episodio è Corigliano Calabro, paese di origine dei suoi nonni, che condurrà l’interprete a rintracciare molto più del dovuto, attraverso una sorta di percorso liberatorio. Un excursus nel passato e l’appello alla creatività sono i mezzi utili per esporre una storia abbandonata ma di vita vissuta attorno alla quale si avvicendano emozioni totali. L’intrigante libro “Presente Remoto” (il quinto scritto da Nuccia Benvenuto) è stato già presentato in diverse sedi e iniziative, come Ferrara, Trebisacce e Amendolara, Roseto e Laghi di Sibari riscuotendo un ottimo successo di partecipanti e critica.  Romanzo che proseguirà la sua presentazione il 12 agosto a Policastrello e il 18 agosto proprio nella suggestiva cornice di Palazzo Castriota, nel centro storico di Corigliano. Nuccia Benvenuto è dedita alla letteratura, specie al femminile, e sul suo sito web www.nucciabenvenuto.it . L’ultimo libro è presente in tutte le librerie e online al link https://www.doithuman.com/presenteremoto. Frattanto, cresce l’attesa anche per la presentazione nella cornice di Schiavonea che, nelle prossime ore, vedrà la scrittrice Nuccia Benvenuto illustrare la sua recente creatura nell’ambito di “Letture nel borgo con l’autore”. Contesto dove non mancherà la gradita e nutrita presenza di pubblico, amici e personalità.

Crediti