Marco 13, 33-37: In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento.

È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare. Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati. Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!».

Commento al Vangelo di oggi

All’inizio del tempo di Avvento siamo esortati ad accogliere la Parola del Signore che nel Vangelo ci rinnova la promessa della sua venuta fra noi. A nostra volta, rinnoviamogli il nostro desiderio di lui al di sopra di tutto. Abbiamo tanto bisogno di Gesù: ce ne accorgiamo ancora? A volte, infatti, dimentichiamo che nulla di materiale può appagare il nostro cuore. Non lasciamoci dunque prendere dal torpore, come gente che non ha speranza. Ravviviamo l’attesa perché con lui che viene, viene anche la gioia.

Crediti