di Cristian Fiorentino

Una due giorni proficua e intensa quella vissuta, il 9 e il 10 aprile, presso lo storico campo sportivo “Tonino Sosto” di contrada “Villaggio Frassa”. Nei pomeriggi di entrambe le giornate, infatti, lo Sporting Club Corigliano ha indetto e pianificato uno stage per calciatori under alla presenza degli emissari dello Spezia Calcio.

Presenti al raduno, oltre ai tesserati biancoverdi dello Sporting, anche altri giovani giocatori di numerose scuole calcio e società del centro nord Calabria. Ben 120 i partecipanti per le categorie Esordienti e Giovanissimi delle classi d’età 2009, 2010 e 2011. Attraverso le singole gare, i delegati del club ligure hanno osservato le prestazioni, le caratteristiche e le doti di ogni singolo ragazzo in campo annotando tutte le peculiarità del caso. Giunti per l’occasione, in riva allo Jonio coriglianese, il direttore del settore giovanile spezzino Davide Caliaro, il responsabile accademie Diego Rogni e il tecnico dell’under 12 Davide Bellini che hanno esaminato con grande oculatezza i calciatori in campo cercando di scovare qualche talento in erba.

Quelli già attenzionati, inoltre, come da prassi, potrebbero essere riesaminati prossimamente in attesa di eventuali buone nuove.  Da evidenziare che, in questi anni, lo Spezia calcio ha pescato e ingaggiato ben due ragazzi cresciuti nello Sporting Club Corigliano. Si tratta di Armando Cassano, classe 2008, già da due anni in forza alla cantera bianconera dove quest’anno, dopo una crescente prima annata, sta disputando il campionato under 16 nazionale, e Raffaele Carbone, classe 2009, che sta giocando nell’under 15 nazionale con ottimi spunti. Ingaggi e attenzioni della società ligure nel bacino coriglianese che confermano gli ottimi rapporti di stima e collaborazione con lo Sporting Club Corigliano di patron Massimo Fino. Presidente M. Fino che ha coordinato i lavori, durante lo stage, unitamente al direttore sportivo Pino Giovazzino, ai dinamici tecnici dei Giovanissimi Giovanni Toscano e degli Esordienti Francesco Le Pera, ai preparatori atletici Nicola Rubino e Antonio Sprovieri e al resto dello staff esecutivo biancoverde. Raduno calcistico svoltosi alla presenza di diversi spettatori, dirigenti, genitori, allenatori e accompagnatori delle varie scuole calcio e addetti ai lavori. Tutti soddisfatti per la riuscita della due giorni full immersion, sia i giovani calciatori che i rappresentanti dello Spezia calcio che hanno apprezzato soprattutto l’efficienza dello svolgimento dello stage programmato nei minimi particolari dagli esperti responsabili dello Sporting Club. Frattanto, per le squadre biancoverdi prosegue la preparazione in vista delle fasi cruciali dei tornei federali.

Crediti