di Cristian Fiorentino 

Pioggia di qualificazioni per lo Sporting Club Corigliano sia per le squadre Pulcini che per le formazioni Esordienti. Per la stagione 2023-2024, infatti, le compagini biancoverdi hanno staccato tutte il pass per la seconda fase.

Nel girone A, i Pulcini di mister Grispino si sono classificati primi (classe 2013) candidandosi tra i protagonisti di prima fascia e come team da battere anche nella fase due. Anche i Pulcini biancoverdi (c. 2013-2014) della Sezione di Rossano di mister Lombisani hanno avuto accesso alle fasi finali piazzandosi terzi nel girone B.

Nel raggruppamento C, invece, è passata come terza anche la squadra Pulcini Sporting (c. 2014) guidata dall’allenatore Apicella e dal vice Bianchi. Anche le squadre Esordienti biancoverdi sono approdate tutte ai successivi step. Per il torneo “Fair Play” Esordienti, guidati dall’evergreen mister Le Pera, una formazione si è piazzata seconda nel gir. A e l’altra prima nel girone C, entrambe con ragazzi classe 2011-2012. Stesso discorso valevole per gli Esordienti biancoverdi sezione Rossano arrivati terzi nel raggruppamento B. Sul fronte rossanese dello Sporting, da segnalare anche gli ottimi risultati raggiunti nel calcio a 5 sia con Esordienti che Pulcini, vincendo 9 partite su 9 disputate. Per la competizione Esordienti Élite (classe 2011), invece, la compagine biancoverde, sempre guidata da mister Le Pera, è già proiettata alla fase regionale, in programma al centro tecnico federale a Catanzaro il 4 aprile, che si giocherà con la formula del girone all’italiana.

Frattanto, giovedì 21 marzo 2024, presso la sede della Lnd di Rossano, alla presenza del responsabile dell’attività di Base Cimino, si è svolta la riunione organizzativa delle società qualificate alla fase regionale del torneo Esordienti “Fair-Play” e Pulcini “Grassroots Challenge - Piero Fusaro”. Per il torneo Esordienti si avranno 6 giornate (tre di andata e altrettanti di ritorno, inizio 3 aprile – ultimo turno 5 maggio) e nel girone A la prima giornata che vedrà lo Sporting Club Corigliano “C” ospitare la Gigi Meroni, riposerà la Folgore Cariati. Nel gir. B, lo Sport Academy Alto Jonio riceverà l’Elisir Mirto, riposerà lo Sporting Club “B”. Nel gir. C, lo Sporting Club “A” affronterà la Forza Ragazzi Schiavonea, riposerà l’Atletico Scicchitano Castrovillari.

Anche nella competizione dei Pulcini vi saranno 6 giornate (tre di andata e altrettanti di ritorno, inizio 3 aprile – ultimo turno 27 aprile) e nel gir. A con il primo turno dove si affronteranno Sporting Club “A”- A. Scicchitano, riposerà lo Sporting C. “B”. Nel gir. B, la Virtus Corigliano riceverà l’Elisir M., riposerà lo Sporting C. “C”. Nel gir. C, l’M.M. Club Sport Corigliano dovrà vedersela con la Gigi Meroni, riposerà la Rossanese. Le prime classificate di questi tre raggruppamenti, sia per il torneo Esordienti che per Pulcini, si affronteranno in nei rispettivi triangolari per decretare chi accederà all’ultima fase regionale. Intanto, tutte le formazioni biancoverdi proseguono le rispettive preparazioni, per giungere ben predisposte ai tanti appuntamenti in scaletta da qui alle prossime settimane e puntando ad arrivare fino in fondo nei vari campionati federali.  



 

Crediti