di Cristian Fiorentino

Sfida crocevia per l’Atletico Corigliano che, nella diciottesima giornata generale e settima di ritorno del girone A di Seconda categoria, sarà di scena sul campo del Città di Cariati.

La squadra di mister Tocci, in effetti, è attesa da un incontro più che vitale per le sorti della propria meta stagionale. La formazione coriglianese è consapevole dei propri mezzi e del valore dell’avversario ma vorrà puntare ad un risultato positivo per perseguire il proprio obiettivo. Gruppo rossoblù sereno e concentrato ma soprattutto volitivo di continuità. Celico e company sono coscienti delle difficoltà che impone il turno ma anche della fetta play-off in palio. A. Corigliano, quinta a quota 27, con una gara in meno, ad oggi in zona spareggi promozione grazie ad un segmento di vantaggio su Tarsia e proprio Cariati. A. Corigliano invischiato in un classifica molto corta, tra parte medio bassa e media alta, ma con ben cinque segmenti dalla fascia play-out. Oltretutto, i coriglianesi dovranno recuperare la sfida esterna contro la Virtus Caloveto, il prossimo 20 marzo alle 15, e non giocata lo scorso 25 febbraio a causa dell’impraticabilità del terreno di gioco. Il team di mister Tocci, intanto, è reduce da un 3 a 1 sul campo riconvertito in un 3 a 0 a tavolino dal giudice sportivo ai danni del San Lorenzo Bellizzi.

Domenica scorsa, infatti, al 25’ st, il direttore di gara Barletta della sezione Rossano a seguito di una sua decisione arbitrale, è stato costretto ad interrompere l’incontro per le veementi proteste e l’accerchiamento subita dai giocatori sanlorenzani. Contestazioni impetuose costate, oltre al 3 a 0 a tav. e l’ammenda, molto cara a quattro atleti del S. Lorenzo B. squalificati rispettivamente per 6 gare Golia, per 5 sia Civale che Mastrota e per 4 Cerchiara. Beninteso, l’Atletico Corigliano archiviata la complicata gara interna di domenica scorsa è proiettata già a Cariati.  L’antagonista di turno, settima a 26 unità, appare in piena salute avendo fatto registrare cinque risultati utili consecutivi frutti di un pareggio e quattro vittorie di cui l’ultimo successo esterno sull’Arberia. Anche il Cariati, inoltre, dovrà recuperare la gara contro la capolista Themesen il prossimo 20 marzo.  Di contro i coriglianesi, nell’ultimo periodo arrivano da tre vittorie, un pareggio un insuccesso. Il collettivo coriglianese, tuttavia, in questi giorni ha osservato regolare tabella di marcia. Intensa e determinata la comitiva dell’allenatore Tocci che potrà arruolare tutti i suoi componenti. Anche questa settimana hanno lavorato a parte Marghella e Grillo che difficilmente saranno disponibili per domenica prossima. Schieramento titolare rossoblù che potrebbe essere lo stesso sceso in campo nell’ultima uscita. La differenza  per l’A. Corigliano potrebbe farla l’unione, la determinazione e l’approccio alla gara. Previsto a Cariati un duello intenso per una disputa equilibrata ed entusiasmante. All’andata, a margine di un duello gettato alle ortiche dai coriglianesi, vinsero 4 a 2 in rimonta i cariatesi. Stabilito per la direzione di gara l’arbitro Bruno della sezione di Rossano.   

Crediti