di Cristian Fiorentino

Si è svolta , lo scorso 11 febbraio, presso il palazzetto dello sport “Eunica Kennedy Shriver” di Siderno, la coppa Calabria interstile di arti marziali.

Evento patrocinato dall’amministrazione comunale, da Coni e aperto alle formazioni di karate, kickboxing, grappling e mma. Tra le diverse realtà partecipanti, brilla l’Uminoyama Karate Corigliano della maestra Jole Luzzi. I risultati maturati, infatti, hanno visto Gianni Bruno, cintura nera categoria junior +70 Kg, aggiudicarsi la coppa Calabria interstile su specialità kata e kumite.

Gli ha fatto eco Alessia Lasso, cintura marrone cadetta +50kg, che ha vinto la stessa coppa Calabria, sempre in entrambe le specialità di kata e kumite. Uminoyama Karate Corigliano che, però, ha portato a casa tanti altre medaglie, podi e soddisfazioni. Angelo Ferrise, cintura nera vasetto +80 kg, ha agguantato il primo posto nel kata e terza nel kumite. Francesca Maffia, cintura marrone junior +50kg, si è piazzata seconda nel kata. Chiara De Marco, cintura marrone cat. speranza +50kg, ha ottenuto la prima posizione nel kumite e il secondo gradino del podio nel kata. Federico Morrone, cintura marrone junior +90kg, secondo classificato sia nel kata che nel kumite.

Pierpaolo Gammaro, cintura nera junior +90kg, secondo gradino nel kata e primo posto nel kumite. Giuseppe Di Vincenzo, cintura marrone cat. speranze -60kg, ha ottenuto il secondo posto nel kata e il terzo nel kumite. Giuseppe Geraci, cintura marrone cat. cadetto +70kg, terzo classificato sia nel kata che nel kumite.

Cristian Risafi, cintura marrone cat. 13 anni +50kg, secondo piazzato nel kumite e terzo nel kata. Grande soddisfazione nell’entourage della maestra e coach coriglianese Jole Luzzi: «Siamo soddisfatti di questa prima uscita del nuovo anno. Il 2024 per i nostri ragazzi si è aperto nel migliore dei modi sperando che sia di buon auspicio per il resto della stagione. A nostri giovani atleti va sia un ringraziamento che uno sprono ulteriore. L’impegno durante gli allenamenti settimanali ha elargito nuovi allori e titoli. La crescita è sicuramente incoraggiante e l’incetta di podi ottenuta a Siderno è un toccasana per l’entusiasmo dell’intero gruppo. In proiezione dei prossimi appuntamenti, però, siamo già al lavoro e il 24 marzo, a Lucca, saremo di scena per il “Trofeo delle Regioni” come rappresentante della Calabria.

Il 5 maggio, poi, sarà la volta dei campionati italiani, centro sud, a Taranto. L’obiettivo sarà farci trovare pronti, determinati e concentrati anche per queste notevoli gare nazionali». Frattanto, i karateka dell’Uminoyama Karate Corigliano, per sabato 17 febbraio, presso il palasport “Città di Corigliano”, di contrada brillia, hanno in agenda uno stage regionale diretto dal maestro VI dan Silvio Campari. A margine prevista anche una sessione di esami I, II, III e IV dan.

Crediti