di Cristian Fiorentino

Nuovo scontro diretto salvezza alle porte per la rigenerata N. Fabrizio. La formazione di mister Carnuccio, dopo i due successi consecutivi casalinghi, torna di scena in trasferta e sul campo del Città di Rende.

Obiettivo persistenza nei risultati per i bianconeri che sulle ali dell’entusiasmo vogliono allungare ancora la striscia positiva. Le prestazioni di carattere dell’ultimo periodo hanno consegnato fiducia e ottimismo a capitan Berardi e company in vista del prosieguo del torneo. In questi giorni, il collettivo coriglianese ha affrontato le sedute d’allenamento sereno e concentrato in virtù della sfida di sabato prossimo 3 febbraio. Al palasport “Ferraro” di Cosenza, fischio d’inizio alle ore 15, per il match valevole la quindicesima giornata generale e quarta di ritorno. Di fronte la penultima forza del raggruppamento assetata di punti e di cui i ragazzi del Carnuccio faranno bene a non fidarsi. L’allenatore degli jonici, ex di turno avendo guidato alla promozione proprio i biancorossi tre anni or sono, dopo il lavoro impostato in questo ultimo mese, ha ricompattato e rinvigorito sotto più aspetti ad iniziare da quello mentale. Approccio, tenuta e armonia si sono accresciute per un gruppo che può ancora perfezionarsi.

La formazione jonica ad oggi detiene 19 punti, grazie a 5 successi, 4 pareggi e 5 sconfitte per 49 reti effettuate e 37 subite, nonché conserva l’imbattibilità casalinga ma non ha mai vinto in trasferta in questa stagione. Bianconeri sesti in coabitazione con Polistena e Pantere Nere Cz ma ancora non proprio fuori dai play-out, seppur avvantaggiato negli scontri diretti. N. Fabrizio, infatti, che dovrà continuare a raccogliere unità pesanti per distanziarsi dalla fascia calda. Il Rende, dal canto suo, possiede 10 unità in virtù di 3 vittorie, 1 pareggio e 10 insuccessi per 29 gol fatti e 46 incassati. All’andata finì 5 a 1 per gli jonici. E mentre sabato scorso i coriglianesi si sono imposti 6 a 2 in casa sul Siderno, i rendesi hanno perso a Catanzaro contro il Pantere Nere per 3 a 1. Pronostico leggermente ad appannaggio dei bianconeri che sanno bene che gli avversari venderanno cara la pelle. In attesa del campo, il pensiero pre-gara è affidato al laterale P. Savoia: «Nelle ultime due partite abbiamo raccolto due vittorie consecutive fondamentali per il nostro obiettivo. Grazie a questi successi il gruppo ha ripreso slancio e morale e si è compattato dopo un periodo negativo. Sapevamo che erano due gare da vincere e per giunta in casa dove non potevamo steccare. Oltretutto, in casa siamo imbattuti e ci teniamo nel conservare questo record anche in tutto il girone di ritorno. Per il resto è sempre difficile giocare contro chiunque. Il cambio di allenatore ha portato sicuramente una mutazione benevole sotto l’aspetto tattico. Mister Carnuccio ha elargito, però, anche tanta tranquillità alla squadra coinvolgendo tutti gli elementi della rosa. Atteggiamento che ha trasmesso sicuramente tanta fiducia in noi stessi. La prossima disputa di Rende sarà uno scontro diretto molto difficile. Gli avversari di turno sono una compagine esperta ma noi vogliamo i tre punti. Ci manca l’affermazione piena fuori casa e considerato il nostro buon stato di salute dobbiamo sfruttare questo momento positivo. La nostra formazione ha elementi che hanno giocato in categorie superiori e deve ambire sempre a vincere. E anche se sono andati via mio fratello Antonio Savoia e Guido, due elementi di spessore, penso che con i nuovi arrivi il livello della squadra, seppur con caratteristiche diverse, sia comunque rimasto alto. Personalmente mi sento meglio fisicamente e nelle ultime tre partite sono andato anche a segno. Cercherò sempre di dare il massimo in allenamento e in gara, osservando anche i più esperti, per migliorare il mio gioco e per essere utile alla causa».  I convocati bianconeri per l’incontro di sabato saranno: portieri Campana e Camera; ultimi Bisignano, Russo e Martilotti; laterali Cosentino, Berardi, P. Savoia, Iaquinta e Arlotta; pivot Buffone e Brunetto. Indicati per la direzione di gara gli arbitri Tino e Roperto entrambi della sezione di Lamezia Terme. 

Crediti