di Cristian Fiorentino

Un Corigliano cinico e prolifico vince di misura anche alle falde del Pollino. Battendo il Saracena, la squadra jonica infila il quinto successo consecutivo preservando la prima piazza solitaria.

I verdearancio catalogano il sesto trionfo complessivo arrivato all'ottava e penultima d’andata del girone A di Terza categoria. Davanti ad una buona cornice di pubblico, la formazione del presidente Sangregorio si impone sul terreno di gioco “Ugo Catalano” al cospetto di un’ottima avversaria. Saracenari, infatti, ordinati e ben schierati che si propongono con slancio ma alla fine senza incidere. Dal canto loro, i coriglianesi chiudono bene tutti i varchi, rischiando poco e facendo valere l’esperienza. Nonostante i tanti infortunati, il Corigliano fa di necessità virtù dimostrandosi abile nel capitalizzare le occasioni costruite e scaltro nel portare a casa l’intera posta in palio. E in attesa delle sfide della domenica, i verdearancio mettono al sicuro un importante scontro diretto esterno e volano a più quattro dalla seconda piazza. Per la cronaca, Corigliano pericoloso già al 1' su punizione con Sorrentino che impegna il portiere Prospero. Al 10', sempre per gli ospiti, Chiodo si presenta in tête-à-tête con l’estremo difensore rivale sparandogli la palla addosso. Il Saracena, frattanto, mostra un buon palleggio ma senza impensierire più di tanto l’ermetica retroguardia del Corigliano. Ospiti che, invece, creano prima dell’intervallo altre due occasioni con Bruno e Sicolo ma senza spuntarla.

La ripresa si apre sulla falsa riga della prima frazione di gioco. Al 10', però, i coriglianesi passano in vantaggio: su calcio piazzato dai venticinque metri Sicolo imbuca in rete tratteggiando la parabola vincente. Poco più tardi, sempre per i verdearancio, Bruno in mezza sforbiciata tenta la via del raddoppio ma un difensore locale salva la propria porta. Il Saracena sfiora il pareggio, al 30’, con una bella conclusione dal limite e al volo di Rota deviata quanto basta dal portiere ospite Curatolo, con la sfera che tocca la traversa finendo in angolo. Nell’ultimo quarto d’ora tanti cambi, un po' di nervosismo e qualche ammonito. Padroni di casa all’arrembaggio sui tiri da fermo e dai corner. Forcing finale, però, senza effetti e assalti dei saracenari ricacciati puntualmente dalla difesa coriglianese. Dopo sei minuti di recupero, finisce 1 a 0 per capitan Sicolo e compagni che grazie ad una prova di carattere regolano un avversario ostico festeggiando l’ennesimo bottino pieno davanti ai propri dirigenti e tifosi. Egregia e determinata la direzione di gara dell’esperto arbitro Famularo. Presente anche sugli spalti di Saracena una delegazione di tifosi coriglianesi attesi numerosi nel prossimo e impegnativo test casalingo. Domenica prossima 4 febbraio, al “Valli Sant’Antonio”, nell’ultima d’andata, altro scontro diretto d’alta quota contro lo Scala Coeli dove è prevista una nutrita cornice di pubblico.  In settimana, il collettivo jonico riprenderà le sedute d’allenamento mirando al recupero di forze e soprattutto i tanti acciaccati tra cui Catapano, Vasso, Salerno e Maglione. In classifica, in testa il Corigliano a 19 unità, Saracena e Scala Coeli a 13, a 11 Sandemetrese, a 10 Cerchiara, a 9 Balbia Altomonte, a 7 Paludese e Calopezzati, a 4 N.S. Terranova, a 1 il Credevi Crosia (penalizzato di 7 punti in stagione).  Domenica pomeriggio 28 gennaio, alle 14:30, si disputeranno le altre partite: Credevi C.- Balbia A., Sandemetrese-Cerchiara, Paludese-N.S.C. Terranova, Scala Coeli-Calopezzati.

Crediti