di Cristian Fiorentino

Piazza d’onore per la rappresentativa Lnd di Rossano nella seconda edizione del torneo “Magna Graecia - Memorial Franco Funari”. Nel triangolare finale (gare da 35 minuti l’una), giocato al centro tecnico federale di Catanzaro mercoledì 3 gennaio, la compagine jonica ha chiuso in seconda posizione.

Delegazione guidata da mister Donato che dopo essersi aggiudicata nelle scorse settimane il girone A, superando le rappres. di Cosenza e Alto Tirreno, si è misurata con le rappres. vincitrici dei gir. B e C di Catanzaro e Locri. I ragazzi jonici in maglia nero grigia nella prima gara, dopo lo 0 a 0 nel tempo regolamentare, hanno avuto la meglio ai calci di rigore vincendo per 5 a 4. Nel corso della contesa non sono mancate, però, conclusioni e opportunità per sbloccare il punteggio. Dagli undici metri in rete per la squadra del tecnico Donato: Parrotta, Misciagna, Maffei, Piro e Bauleo. Il rigore parato è stato interccato dal portiere Racano. Anche nella seconda partita, tra rappr. Catanzaro e rappr. Locri, è prevalso l’equilibrio e il punteggio conclusivo di 0 a 0.

Alla fine, i locresi si sono imposti dal dischetto per 5 a 4. Nel terzo match, la deleg. Lnd Locri ha vinto per 2 a 0 proprio sulla Lnd Rossano portandosi a casa il titolo. Disputa sbloccata subito dai reggini che hanno amministrato trovando la rete della sicurezza nel finale. Dal canto loro i sibariti hanno costruito qualche occasione non finalizzando. Secondo posto che fa onore alla rappresentativa di Rossano che lo scorso mese di giugno 2023 si era aggiudicata la prima edizione. Valutazione più che positiva per la delegazione Lnd Rossano che ingloba giovani calciatori delle realtà della Sibaritide, Pollino e Alto Jonio. Risultati conseguiti alla mano, la rappresentativa jonica conferma il proprio trend di crescita e un materiale umano dall’ottimo valore calcistico che lascia ben sperare in chiave avvenire.

L’organico della Lnd Rossano è stato composto da ventitré giocatori (classe 2009 e 2010) e che portano i nomi di Bauleo e Attadia (Academy Rossano), De Marco e Fabbricatore (Acri Academy), Maffei e Ferraro (Scuola calcio Domenico Franco), G. Forciniti, Campana e C. De Vincenti (Elisir Mirto), Marrone e Netti (Geppino Netti), Pedace e G.A. Forciniti (N. Real Sorrento Mirto), L. De Vincenti, Pallone, Mauri (Rossanese), Falcone, Parrotta, Misciagna, Cofone (Sporting Club Corigliano), Racano, Piro e Albamonte (Virtus Corigliano).  Lo staff guidato dall’allenatore Donato è stato supportato anche dai tecnici Sifonetti e Vitale nonché dal dirigente responsabile presidente Lnd distrettuale Bruno. Addetto alla segreteria Dattis e collaboratori Cimino, Nunnari, Abenante, Barone, Garofalo, Rinaldi e Catalano. Medico sociale il dott. Lazzarano.  A margine dell’evento svolte anche le premiazioni alla presenza dei vertici federali capitanate dal presidente regionale Lnd-Figc Mirarchi e del coordinatore tecnico delle rappresentative regionali Fiorino. Responsabile Fiorino che ha voluto fortemente questo progetto ribattezzato “La Giovane Calabria” e che ci ha tenuto nel ringraziare tutti gli staff tecnici e i ragazzi impegnati in questa competizione, tra raduni e gare, attraverso un lavoro certosino su tutto il territorio calabrese. Prospetto che, inoltre, ha consentito di rintracciare dei profili validi, tra selezioni e convocazioni nel corso di queste settimane, e che potrebbe avere buoni risvolti in avvenire.  Omaggiata anche la famiglia Funari, e premiate squadre e atleti con coppe e medaglie per un torneo vissuto come sempre tra emozioni e passione. «Sono contento- ha affermato il pres. Mirarchi- di aver dato nel nome del compianto Dott. Franco Funari, dirigente da sempre attento alle dinamiche dell'attività giovanile, un'opportunità di crescita e confronto a tutti i ragazzi che hanno partecipato a questa competizione, con l'augurio che possano trovare spazio nelle Rappresentative regionali, così come previsto dal progetto La Giovane Calabria». Appuntamento alla terza edizione. 

Crediti