di Cristian Fiorentino

Affermazione piena per il Corigliano che, nella quarta d’andata del girone A di Terza categoria, protocolla il suo secondo successo stagionale.

Al campo sportivo “Valli Sant’Antonio”, in effetti, Sicolo e compagni, a margine di una prova vincente e convincente, incassano l’intera posta in palio rilanciandosi in classifica. E in virtù degli altri risultati di giornata e del ko della capolista Scala Coeli, i verdearancio riducono a due le lunghezze di gap dalla vetta. Presso la struttura del centro storico coriglianese, la formazione del presidente Sangregorio torna a sorridere riscattando la sconfitta di sette giorni prima a Cerchiara. Corigliano in questa domenica autore di una buona performance ma con qualche svarione su cui lavorare. Dopo l’allontanamento di mister Screnci, avvenuto in settimana e l’affidamento pro tempore a capitan Sicolo, la compagine verdearancio dunque si ripropone incamerando tre punti che fanno morale e classifica e ridanno entusiasmo all’interno del gruppo. Meglio la prima frazione di gioco per i coriglianesi che, detenendo sempre le redini dell’incontro, evidenziano solo qualche sbavatura nella ripresa.

Bene l’innesto dell’ultimo acquisto Curatolo tra i pali e del resto dei giocatori, vecchi e nuovi, all’interno dell’economia del gioco. Per la cronaca, i locali passano al primo vero affondo: assist in verticale di Chiodo per G. Bruno che a tu per tu col portiere avversario imbuca in rete. Prosegue il forcing, nella metà campo rivale, per i coriglianesi che da lì a poco raddoppiano: punizione a metà campo di Perrone che pesca l’estremo difensore avversario fuori dai pali su parabola spiovente. In seguito, ancora G. Bruno, dal limite dell’area grande cerca di tacco una soluzione impossibile ma la difesa calopezzatese recupera e controlla senza patemi. Ospiti che si fanno vivi con una palla lunga a scavalcare per la corrente Placonà che, notando Curatolo in uscita, tenta il pallonetto concludendo alto sulla traversa. Nella ripresa, dopo dieci minuti arriva il tris: G. Bruno con un rasoterra da destra serve G. Trovato che dalla lunetta dell’area grande, con un tiro a mezza altezza, insacca. Successivamente ancora team verdearancio incisivo con tre ripartenze non concretizzate con G. Bruno, Chiodo e Forte. Frattanto, il Calopezzati rinviene e usufruisce di un calcio di rigore per fallo di Filocamo su Placonà. Dagli undici metri trasforma Labonia. Frattanto, la pioggia battente condiziona un po' la gara ma il pallino del gioco resta ad appannaggio del Corigliano. Gli ospiti, però, a tre minuti dalla fine ancora con Labonia, su un mezzo passaggio a vuoto della difesa locale, riduce ancora le distanze. In pieno recupero, con il Calopezzati riservato in avanti, su contropiede G. Bruno realizza la quarta marcatura. Finisce 4 a 2 per il Corigliano che festeggia soddisfatto davanti al proprio pubblico. Buona, anche oggi, la presenza di spettatori sempre in numero costante. E da martedì,  il collettivo guidato da capitan Sicolo tornerà in campo per le sedute settimanali in vista di un altro match impegnativo. Nell’anticipo di sabato 16 dicembre, infatti, il Corigliano riceverà il Balbia Altomonte reduce dal 6 a 3 casalingo rifilato alla capolista Scala Coeli. Al “Valli S.Antonio” si prospetta una sfida tirata e emozionante da non perdere. Per gli altri punteggi maturati nel quarto turno:   N. S. Terranova batte in casa il Cerchiara 3 a 0, Paludese si impone sul suolo amico sul Credevi Crosia 3 a 1 mentre il Saracena supera la Sandemetrese, al sabato, tra le proprie cinta 3 a 1. In virtù dei risultati, in graduatoria, guida sempre lo Scala Coeli a 9 unità, a 7 Balbia Altomonte, Corigliano e Credevi Crosia, a 6 Saracena e Cerchiara, a 4 Calopezzati e Sandemetrese e Paludesee a 3 N.S. Terranova.   Il prossimo turno, domenica prossima 10 dicembre alle 14:30, prevede inoltre: Cerchiara-Paludese, Calopezzati- N.S. Terranova, Credevi C.-Saracena e Sandemetrese-Scala Coeli.

Crediti