di Cristian Fiorentino

Terzo pareggio consecutivo (il quarto in campionato) e terzo 2 a 2 successivo per la N. Fabrizio che non sa più vincere neanche sul suolo amico. Nella decima d’andata di serie C1, la squadra coriglianese conserva l’imbattibilità casalinga ma si complica ancora una volta la vita divorandosi una serie di ghiotte occasioni.

Formazione bianconera che crea una mole impressionante di gioco e palle gol ma che manca di ampia lucidità. Un vero peccato, per gli jonici se si pensa che, causa scarsa incisività e concentrazione, finora hanno lasciato per strada almeno cinque o sei punti. E invece, in classifica salgono a quota 13 punti detenendo tre segmenti di vantaggio sulla zona play-out e altri tre di ritardo dalla fascia play-off.

Collettivo di mister Pellegrino al momento nella zona limbo di graduatoria ma che, partite alla mano disputate finora, avrebbe meritato ben altro bottino complessivo. Fattore assurdo, inoltre, è che la N. Fabrizio riesce spesso a complicarsi la vita da solo riuscendo, per clamorose disattenzioni specie nei momenti clou delle gare, a far rinvenire gli avversari quando invece dovrebbe chiudere la contese mettendo al sicuro il risultato. Anche contro la Domenico Sport Paola, i coriglianesi hanno giocato a viso aperto ma le solite amnesie e le solite opacità ne hanno compromesso il successo. Un film già visto e rivisto in casa N. Fabrizio, su cui bisognerebbe porre un definitivo freno per rilanciarsi, cercando di evitare la persistenza di queste lacune e di essere inghiottiti dalle sabbie mobili della classifica. Per la cronaca, partono forte come sempre gli jonici con Cosentino che si fa ribattere una invitante occasione a tu per tu col portiere avversario. Più tardi, lo stesso Cosentino finalizza un’azione corale sbloccando il risultato a favore dei locali.

Poi, come ormai troppo spesso avviene, causa una dormita difensiva dei padroni di casa, gli ospiti ne approfittano pareggiando con P. Chiappetta. La reazione della N. Fabrizio c’è e a fine primo tempo Bisignano trova il nuovo gol del sorpasso. Si va al riposo sul 2 a 1 per gli jonici che, nella seconda parte di gioco, producono un vero e proprio assedio che manca di freddezza e soprattutto di efficacia. Le azioni, prodotte, infatti, si disperdono in un incredibile festival degli errori. E come spesso avviene nel calcio, se non segni alla prima nuova e ennesima disattenzione ti puniscono. E così è stato perché A. Chiappetta sigla la rete per i paolani riportando le sorti in parità. Forte apache dei coriglianesi che riparte ma che sperperano altre chance così come quella portata avanti da P. Savoia, reo di non aver tirato prima, e Guido, troppo avanti nella manovra. Finisce neanche a dirlo 2 a 2 con un punto per parte. In settimana, in casa bianconera ci sarà da ritrovarsi non solo per preparare la prossima sfida ma soprattutto per eliminare questa inespressività prima che diventi cronica. Il gruppo del tecnico Pellegrino, per l’ultima dell’anno solare e del girone d’andata, dovrà misurarsi contro l’ostica Nausica. Incontro arduo quello di Sant'andrea Apostolo Dello Ionio contro la vice capolista e in programma al palasport “Peppino Impastato” alle ore 15, sabato 16 dicembre. Frattanto, il successo per i bianconeri manca da un mese. 

Crediti