di Cristian Fiorentino

Spettacolare confronto, al polivalente della circoscrizione Gallina di Reggio Calabria, tra Gallinese e Nuova Fabrizio. Sfida alla pari, nella settima d’andata di serie C1, tra due formazioni che non si sono risparmiate e decisa da un assolo personale dei reggini solo negli ultimi secondi di match.

Risultato beffardo, però, per la squadra coriglianese che, dopo aver sciorinato una performance maiuscola, avrebbe meritato almeno il pareggio. Ai ragazzi di mister Pellegrino, infatti, non si può rimproverare davvero nulla. Oltre alla compattezza e alla tenuta, questa volta i bianconeri hanno sfoderato anche un gran carattere al cospetto della capolista e per giunta in trasferta. Nessuna avversaria, a parte la N. Fabrizio, in questo campionato, inoltre, aveva mai messo a segno ben quattro reti in casa della Gallinese. Altro indice a favore della formazione bianconera è aver risposto colpo su colpo, in brevi lassi di tempo, alle marcature dei padroni di casa. Insomma, una giornata quasi perfetta al di là di un risultato finale del tutto iniquo per A. Berardi e compagni a cui vanno i plausi per aver interpretato l’incontro in maniera magistrale. Giocando le prossime partite esterne su queste basi, il ruolino di marcia dei coriglianesi sarà ben presto migliorato anche lontano dalle mura amiche. Dal canto suo, la corazzata del girone Gallinese ha dovuto sudare le proverbiali sette camice per avere ragione di una N. Fabrizio mai doma e spuntandola, grazie ad una individualità, solo negli istanti conclusivi della disputa. Per la cronaca, dopo le fasi iniziali di studio, per i locali spunto di Labate e per gli ospiti di Bisignano. In seguito, lo stesso Bisignano devia una traiettoria pericolosa su tiro di Durante. Poco dopo, per i coriglianesi P. Savoia in contropiede calcia a lato. Sull’altro fronte il portiere Camera blocca una avanzata di Martino. Padroni di casa che, però, beccano la traversa su un capovolgimento con Pronestì.

Per i bianconeri, ancora una conclusione di A. Savoia respinta dal portiere Mancuso. La N. Fabrizio, però, passa in vantaggio su schema di punizione: Bisignano serve Iaquinta che imbuca la palla del vantaggio. Passa poco e la Gallinese, sempre sugli sviluppi di un calcio piazzato, pareggia con Martino. Ed è proprio Pronestì che su un'altra punizione permette ai suoi il gol del sorpasso. Passano pochi secondi, e A. Savoia riporta le sorti in parità. Ma Martino, per i locali, approfittando di una corta respinta dell’estremo Camera insacca la rete del 3 a 2. Neanche il tempo di assestarsi, che un diagonale di Bisignano riporta i conti nuovamente in equilibrio. Prima dell’intervallo, Guido all'ultimo secondo calcia di poco fuori per gli ospiti. E in apertura di ripresa, ancora Bisignano, per i coriglianesi, conclude ma il portiere Mancuso respinge, Iaquinta riprende la palla ma lo stesso Mancuso chiude bene gli spazi. Sul versante opposto, Martino impegna il neo entrato portiere Campana che respinge in tuffo.

Ancora Campana sugli scudi storna sulla traversa un tiro insidioso di Paviglianiti. Poco dopo, ancora Campana si allunga deviando una bordata di Durante. E sempre su una situazione di palla inattiva, assist al centro da sinistra sotto porta per Paviglianiti che appoggia in rete la quarta rete. Risponde A. Savoia ma la palla finisce sul fondo. Ancora A. Savoia ma l’estremo Mancuso ricaccia la minaccia. Lo stesso Mancuso poco più tardi è chiamato ad un doppio intervento prima su A. Savoia e poi su Bisignano. A. Savoia, per i bianconeri, tenta una nuova sortita ma senza effetto mentre Paviglianiti, per i blu biancorossi, si vede deragliare la traiettoria. Ed è un ispirato Guido, in contropiede e ben assito da A. Savoia, che trova il nuovo pareggio per gli ospiti. Poco dopo, Mancuso salva con i piedi su conclusione del solito A. Savoia. E proprio negli istanti conclusivi, su azione personale Martino trova lo spunto vincente che vale quinto gol, successo e  tre punti. Finisce 5 a 4 pei i reggini che possono festeggiare dinanzi al proprio pubblico mentre ai coriglianesi resta incredulità e amarezza. Da lunedì il gruppo del tecnico Pellegrino tornerà in campo per una nuova settimana di lavoro in vista del prossimo turno interno contro la Sportiva Cariatese.  Bianconeri che vorranno predisporsi nei migliori dei modi per il derby jonico per aspirare ad un pronto riscatto e per difendere l’imbattibilità casalinga. Coriglianesi e cariatesi, dopo questo turno, appaiate a 10 punti in quinta piazza e in zona play-off. Altro confronto da non perdere, sentito e spettacolare quello che si prospetta al pala “Eventi” di Rossano sabato 25 novembre.  

Crediti