di Cristian Fiorentino

La settima d’andata di serie C1 futsal regionale, metterà la N. Fabrizio dinanzi ad una sfida di alto grado di difficoltà. La formazione di mister Pellegrino, reduce da un rotondo successo casalingo, sarà opposta infatti, alla capolista Gallinese.

Compagine reggina di tutto rispetto e super favorita per il salto di categoria finale. La squadra dello stretto, inoltre, è l’unica imbattuta del girone e guida a 16 punti in testa alla classifica in virtù delle 5 vittorie e 1 pareggio registrate per 20 reti siglate e 7 incassate. Dal canto suo, il team coriglianese ha all’attivo 10 unità grazie a 3 successi, 1 pareggio e 3 sconfitte per 25 reti effettuate e 12 subite. Pronostico neanche a dirlo ad appannaggio dei reggini anche se si prospetta una gara dagli spunti interessanti e tutta da seguire. In settimana, Berardi e compagni hanno svolto regolare preparazione mantenendo alta intensità e impegno. Il collettivo di mister Pellegrino, inoltre, sa bene che l’impeccabile rendimento interno fa a pugni con quello esterno dove finora è stato raccolto solo un pareggio. Sabato 18 novembre, alle ore 15:30, presso la palestra polivalente della circoscrizione Gallina di Reggio C., la N. Fabrizio dovrà cercare proprio di invertire il trend fuori casa. Matricola jonica, tuttavia, ben piazzata ad oggi in graduatoria e in zona play-off, ma che ha come obiettivo quello di tenersi lontano dalle sabbie mobili. Vietato abbassare la guardia, dunque, soprattutto contro un’avversaria ampiamente attrezzata per centrare la promozione diretta.

L’intesa tra i bianconeri è ottima ma per ottenere persistenza nei risultati servono anche altre peculiarità, tra cui maggior temperamento. Tutti a disposizione fatta eccezione per il laterale Cosentino mentre il pensiero pre-gara è affidato al tecnico Pellegrino: «Dovremo ripartire dall’ottima prestazione di sabato scorso. Sin ora in trasferta abbiamo raccolto poco anche se potevamo, senza dubbio, vincere le tre gare esterne giocate. Non sono arrivate affermazioni piene per lacune individuali su cui stiamo lavorando per ovviare al deficit. Anche se il match di sabato prossimo si presenta arduo, dobbiamo sforzarci di essere più concreti. Unico handicap sarà il campo piccolo dove giocheremo ma anche su questo ci siamo predisposti in questi giorni. Proprio perché la sfida alla capolista è un grosso ostacolo dobbiamo raddoppiare la concentrazione e rintracciare gli stimoli giusti per fare bene. Siamo consapevoli che affronteremo la corazzata del girone a casa loro ma abbiamo l’obbligo di opporci con tutti i nostri mezzi. Il gruppo sta bene ed è cresciuto molto in queste giornate ma dobbiamo necessariamente migliorare, specie il rendimento esterno. I ragazzi sono sereni e devono mantenere la concentrazione ideale per sbagliare meno possibile. Al di là del pronostico, possiamo giocarci le nostre chance senza timori ma restando compatti perché la nostra è una squadra valida. Affrontare avversarie che fanno un gioco affine al nostro per certi versi è un vantaggio perché la disputa avviene a viso aperto. Ci siamo allestiti per non fallire le attese e nonostante qualche dubbio scenderemo in campo per esprimerci sui nostri livelli e se sarà possibile muovere la classifica». I convocati bianconeri per la sfida contro la Gallinese dovrebbero essere: portieri Campana e Camera; ultimi Martilotti, Bisignano e Russo; laterali Berardi, Iaquinta, P. Savoia e Guido; pivot A. Savoia e Buffone. Deliberati per la direzione di incontro gli arbitri Michienzi e Roperto entrambi della sezione di Lamezia Terme.

Crediti