di Cristian Fiorentino

Periodo ricco di appuntamenti per il “Lions Club Arberia”. Negli ultimi due sabati, infatti, sono state proposte due manifestazioni che hanno riscosso particolare interesse e partecipazione.

Nella prima tappa, il 13 aprile, presso la scuola primaria di S. Giorgio Albanese si è svolto l’incontro dal tema “Salviamo le Api e la Biodiversità”. Relatore del comitato service multidistrettuale è stato il dottore Antonio Modera coadiuvato dalle giovani apicoltrici Serena e Diamante. Saluti e onori di casa spettati, invece, alla dirigente scolastica Concetta Smeriglio dell’istituto omnicomprensivo di San Demetrio Corone.

Tra gli altri intervenuti anche il sindaco di S. Giorgio A. Gianni Gabriele, il presidente Lions Club di S. Cosma A. Arberia Angelo Viteritti e i docenti dello stesso istituto Giuseppe Garofalo e Domenico Paletta. Bambini della scuola primaria che hanno potuto apprendere il meraviglioso e importante mondo delle api in relazione con l’uomo e il pianeta. Illustrate anche dimostrazioni tangibili di telaini, alveari e api. Sensibilizzazione verso questa particolare tematica che passa necessariamente dal mondo scolastico e dalle nuove generazioni. Pensiero che vale anche per l’altro incontro indetto e predisposto dal “Lions Club Arberia” e svolto il 20 aprile presso la scuola primaria di Vaccarizzo Albanese. Evento dal titolo “Interconnettiamoci…ma con la testa”.

Proficua la relazione tenuta in videoconferenza sulla sicurezza dei ragazzi sul web dall’ingegnere Monica Coppola, relatrice nazionale di “Interconnettiamoci”. Evidenziati anche i rischi e pericoli delle fake news e pubblicità ingannevoli nell’epoca dei social al fine rendere gli alunni più consapevoli e coscienziosi. Saluti istituzionali esposti, in questo caso, dalla dirigente scolastica C. Smeriglio, dal presidente Lions Club di S. Cosma A. Arberia A. Viteritti e dalla docente dello stesso istituto omnicomprensivo Franca Servidio. Iniziative svolte al moto “Solidarietà senza confini” e “Diventa anche tu costruttore di solidarietà” mentre altri avvenimenti sono già in agenda e presto saranno resi ufficiali.

Crediti