di Cristian Fiorentino

Si è svolto sabato scorso, 24 febbraio, presso l’istituto scolastico secondario di II grado, “IIS Luigi Palma” di Corigliano, diretto dalla dirigente Cinzia D’Amico, il seminario dal titolo “Educazione Finanziaria a Scuola”.

Manifestazione organizzata nei minimi particolari dal “Lions club Corigliano-Thurium” in cooperazione con il “Lions club Paola” e sostenuto da altre associazioni. Giornata proficua che ha riscosso un’ottima partecipazione trattando argomenti di grande interesse e attualità. Il programma ha visto i saluti del presidente “Lions club Corigliano-Thurium” Donatella Calio’ che ha omaggiato e ringraziato il “Club Lions di Paola” presente con il presidente Pasquale Nigro. Dott. P. Nigro che si è soffermato nel dettaglio sulle frodi digitali. Contributo apprezzabile anche quello tenuto dal dott. A. Madeo, direttore dell’ufficio postale di Corigliano scalo e presidente del comitato service “Lions Corigliano-Thurium”, che si è soffermato sul fronte tecnico delle carte prepagate, strumenti di carte elettronica, buoni fruttiferi, piani di accumulo, libretti e risparmio.

Altro apporto da evidenziare è quello del professor Francesco Giordano, membro anch’egli del “Lions club Paola”, che ha analizzato la materia finanziaria. Presenti oltre cento studenti delle quarte classi che interessati hanno interagito, specie sugli strumenti di pagamento, con i relatori. Un’interazione proficua tra domande e risposte che hanno ricalcato a pieno la giornata dedicata all’educazione finanziaria. Evidenziati anche i rischi e pericoli del guadagno facile, pubblicità ingannevole nell’epoca dei social e internet al fine rendere gli studenti più consapevoli e coscienziosi di una parte del settore economico-finanziario. Organizzatori del "Lions club Corigliano-Thurium" che hanno ringraziato tutti i convenuti specie la dirigente scolastica C. D’Amico per la disponibilità e l’ospitalità augurandosi di poter riproporre altri interessanti convegni in avvenire.

Crediti