di Cristian Fiorentino

«Pasqua è Gesù Risorto e Vivente per Sempre, nella Gloria dei Cieli e sempre accanto all’umanità, a ciascuno di noi. Pasqua è Gesù Cristo, Figlio di Dio e Vero Uomo, nato su questa terra, vissuto facendo del bene a tutti, condannato e morto per Amare e Salvare tutti, Risorto per offrire, anche a tutti noi, lo Spirito del suo Amore». 

Questo il messaggio del parroco Don Alfredo Pisani che ha accompagnato l’ufficializzazione del programma Pasquale della comunità dello scalo coriglianese “Maria SS. Immacolata”. Settimana Santa 2024 che si aprirà Domenica delle Palme, 24 marzo, con le Sante Messe previste alle ore 8:30, 10:30 e 18. Alle 10:30, inoltre, appuntamento presso lo spiazzale del limitrofo monumento di “San Pio” dove avverrà la commemorazione dell’ingresso del Signore a Gerusalemme e la benedizione delle palme e gli ulivi.

Una breve processione accompagnerà i fedeli verso la chiesa adiacente per la Celebrazione Eucaristica. Benedizione dei ramoscelli, tuttavia, che sarà possibile in ogni celebrazione della giornata. Lunedì e Martedì Santo, 26 marzo, invece le Sante Messe sono in programma alle 8:30 e 18 osservando il “tempo utile per vivere il Sacramento della Riconciliazione” e usufruire del sacramento delle confessioni. Mercoledì Santo, 27 marzo, Santa Messa alle 8:30, e alle 17:30 Liturgia del Crisma in cattedrale a Rossano “Maria SS. Achiropita” presieduta dall’Arcivescovo Monsignor Maurizio Aloise e alla presenza di tutti i sacerdoti della diocesi. Triduo Pasquale che inizierà Giovedì Santo, 28 marzo, alle 8:30 con l’ufficio delle letture e lodi.

Alle 18 Celebrazione Eucaristica in “Coena Domini” e a seguire Adorazione all’Altare della Reposizione. Alle 22:30 Adorazione Comunitaria. Venerdì Santo, 29 marzo, alle 6 Via Crucis per le vie della parrocchia e alle 8:30 ufficio delle letture e delle lodi. Alle 15 Coroncina della Divina Misericordia e a seguire Azione Liturgica della Passione del Signore. Alle 20 partecipazione alla processione dei Misteri nel centro storico di Corigliano. Sabato Santo, 30 marzo, alle 8:30 ufficio delle letture e delle lodi e dalle 9 alle 22:30 inizio Solenne Veglia Pasquale e Santa Celebrazione Eucaristica della Notte di Pasqua. Domenica Pasqua di Risurrezione, 31 marzo, Sante Messe in programma alle 8:30, 11 e 18.  Coinvolgente iter delle funzioni Pasquali che attirerà numerosi parrocchiani in tutte le singole tappe della Settimana Santa sempre all’insegna della Pace e della conversione dei cuori.

Crediti