Vangelo di Marco 1, 1-8: Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio. Come sta scritto nel profeta Isaìa: «Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via.

Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri», vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».

 Commento al Vangelo di oggi:

Da secoli non si udiva più la voce di un vero profeta. Ed ecco che si riaccende la speranza perché la Parola di Dio “cade” su Giovanni Battista, uomo permeato di austerità, di solitudine, di preghiera. È lui che invita tutti alla conversione, a purificare i cuori per riconoscere e per accogliere colui che è la salvezza del mondo. A noi non è chiesto di raddrizzare tutti i sentieri del mondo, ma quelli dei nostri comportamenti, per divenire in mezzo ai fratelli “profeti” di tempi nuovi, di giustizia e di pace.

Crediti