Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
 
di Salvatore Martino
Inizia oggi un nuovo anno scolastico, con un carico di problemi fortemente in crescita. Se davvero si vuole che la scuola, in Italia, svolga con successo il suo ruolo educativo e formativo, occorre restituirle quella centralità che nel corso di tutti questi anni, le è stata tolta.
Occorre, pertanto, rispettare la sua funzione, promuovere tutte quelle forme di supporto di cui ha urgente bisogno, e non usarla più come fondo di riserva per la soluzione finanziaria di altri problemi.
 
 
Dalla modifica del Titolo V della Costituzione, avvenuta nel lontano 2001 ad oggi, non c’è stata alcuna ricaduta concreta e positiva sulla Istituzione scolastica e sulla qualità della sua autonomia, se non in termini di sovraccarico di responsabilità.
 
La civiltà di un popolo non è un fattore che si sviluppa autonomamente, ma è fortemente legata alla robustezza culturale dei suoi cittadini che hanno nella scuola un luogo educativo e formativo fondamentale.
Buon inizio di anno scolastico!
 

Contattaci

Compila questo modulo per richiedere informazioni o inviare un articolo. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
La dimensione massima per ogni file è 100 MB
    captcha
    Ricarica
    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.
    giweather joomla module