Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
 
di Salvatore Martino
Corigliano Rossano, martedì 29 agosto 2023 - Una macabra vicenda quella della decapitazione di Giovanni Battista, detto “il precursore”, che mette in evidenza, non solo, l’odiosità di certi comportamenti umani, ma anche il loro difficile rapporto con la verità.
Giovanni Battista fu arrestato e poi decapitato perché diceva la verità, perché denunciava pubblicamente la dissolutezza e la pessima condotta morale di re Erode Antipa, ma anche per l’aridità spirituale e la gande mancanza di umanità che caratterizzava, in quel tempo, e non solo in quel tempo, il comportamento degli uomini.
Il nostro è, in effetti, un tempo in cui la verità è stata privata del suo significato originario, è stata depotenziata, declassata, disarticolata, distrutta e, infine, resa inutile.
In questa società, oramai, la verità è diventata una sorta di orpello di cui si può, tranquillamente, fare a meno, mentre, in qualche parte del Vangelo, sta scritto che la verità ci rende liberi.
L’odierna ricorrenza della decapitazione di Giovanni Battista viene ricordata, per la sua importanza, non solo dalla Chiesa cattolica, ma anche da quella ortodossa Luterana e Anglicana

Contattaci

Compila questo modulo per richiedere informazioni o inviare un articolo. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
La dimensione massima per ogni file è 100 MB
    captcha
    Ricarica
    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.
    giweather joomla module