di Giacinto De Pasquale

Il 29 novembre di quest’anno cade il centenario della morte di Giacomo Puccini, il più importante compositore italiano della generazione post-verdiana. In questo anno sono in programma diversi eventi in ricordo del compositore toscano, che è stato autore, tra l’altro, di opere immortali quali Manon Lescaut,  La Bohème, Tosca e Turandot.

Tra queste iniziative vale la pena di segnalare quella voluta della Libreria Musicale Italiana, che ha sede proprio nella città natale di Puccini, Lucca. La Libreria toscana ha realizzato, grazie al soggetto e sceneggiatura di alcuni giovani musicisti ed esperti in musica, nonché all’esperta ed estrosa matita di una giovanissima fumettista coriglianese, una “Graphic novel”. “Questa graphip novel- spiegano gli autori – affronta la vicenda umana e artistica di Puccini: una vita avventurosa nata in una famiglia di musicisti, in una piccola città, Lucca, dalle illustri tradizioni musicali e poi sviluppatosi a Milano e, da li, a livello internazionale. Il racconto – spiegano ancora gli autori – è naturalmente fantasioso, ma basato il più possibile su fatti reali, lettere, testimonianze, aneddoti. Iniziando dalla formazione si affrontano cronologicamente le tappe principali della vita umana e professionale di Puccini, inframmezzata da una serie di tavole dedicate alle singole opere. Infine, in appendice il lettore troverà una tavola cronologica e due schede di approfondimento, dedicate all’uomo Puccini e una alle testimonianze che altri compositori del tempo hanno lasciato di lui”. Ma perché abbiamo posto il nostro interesse su questo libro? Ma perché tra gli autori vi sono due coriglianesi, da qui, è indubbio, un vanto per la nostra terra.

Si tratta Francesca Oranges e Sara Casciaro in arte Sara Cash. La Oranges, insieme a Roberto Iovino e Nicole Olivieri ha curato il soggetto e la sceneggiatura, mentre Sara Casciaro ha realizzato i disegni. Francesca Oranges , 44 anni, insegnante, laureata in “Scienze della Formazione Primaria” presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Genova con una tesi su Niccolò Paganini, si sta interessando contemporaneamente a studi di carattere musicale e musicologico. Ha curato l’uscita di alcune pubblicazioni e dal 2004 è insegnante presso le scuole primarie di Genova.

Sara Casciaro, 27 anni, si è diplomata presso il liceo classico di Corigliano nel 2015, si trasferisce a Torino dove consegue nel 2020 il Diploma accademico in disegno-fumetto presso la “Scuola di Comics: Accademia delle arti figurative e digitali”. Lavora attualmente come libera professionista in vari ambiti artistici tra i quali illustrazione, fumetto, grafica. Risale al 2015 la prima collaborazione per il libro “Passai la notte … cento notti di guardia medica” di Angelo Broccolo per Falco Editore (Cosenza), per cui ha eseguito le  illustrazioni in esso contenute. Collaborazione ripresa nel 2023 con il libro "E le nuvole camminano" di Angelo Broccolo per Le Pecore Nere Editore (Rosario-Cosenza), eseguendo la copertina e le illustrazioni interne. Dal 2017 si occupa di pitture murali, dipinti su tele, cartoncini ed altri supporti. Nel 2023 avvia una collaborazione con la Pasticceria Mazzei (Corigliano-Rossano) per la realizzazione di dipinti su uova di cioccolata con l’ausilio di colori alimentari. Dal 2021 al 2023 ha collaborato nel campo delle grafiche pubblicitarie. Realizza la copertina del saggio Uccidete Calaf! di Roberto Iovino per Serel International Stefano Termanini editore (Genova); per la stessa casa editrice nel 2023 realizza la copertina per il romanzo L’urlo nella Notte di Donatella Mascia.    

 

 

Crediti