di Cristian Fiorentino

Nuova vigilia da match-clou per l’Atletico Corigliano che, nella diciannovesima giornata generale e ottava di ritorno del girone A di Seconda categoria, domenica prossima ospiterà il Rossano scalo.

I ragazzi di mister Tocci, in realtà, si preparano ad affrontare una settimana più che intesa con una gara ogni tre giorni: domenica 17 marzo in casa contro i bizantini, mercoledì 20 il recupero esterno a Caloveto e domenica 24 a Tarsia. Trittico di sfide che potrebbe già decidere le sorti dei coriglianesi invischiati in una classifica corta dove ancora tutto può succedere sia per i quartieri alti che bassi. Intanto, la formazione coriglianese guarda concentrata alla disputa contro il Rossano s. in programma al “Valli Sant’Antonio”, domenica prossima alle ore 15.

Derbyssimo dal pronostico aperto contro i bizantini che rappresentano una diretta avversaria per un posto nei play-off. La formazione coriglianese, infatti, sesta a quota 28 ha un segmento di ritardo rispetto alla zona spareggi e tre punti di vantaggio sulla fascia calda dei play-out. I rossanesi, invece, sono terzi a 33 unità e possono ad oggi insinuare anche la seconda piazza. Tuttavia, la classifica ad oggi vede: Themesen 37, R. Trebisacce 35, Rossano s. 33, Francavilla L. 31, Tarsia 29, A. Corigliano 28, Cariati 27, Cropalati 25, Spezzano A. 23, S. Lorenzo B. 15, V. Caloveto 11 e Arberia 4. Con una graduatoria formato trenino, è lecito attendersi qualsiasi soluzione da qui alla fine della regular-season. Dal canto suo, il team coriglianese, a cinque turni dal termine recupero compresso, è tranquillo ma allo stesso tempo grintoso e intento nel proseguire verso la propria meta.

Celico e compagni sono consapevoli del periodo cruciale e vogliono tornare al bottino pieno fin da subito. A. Corigliano, reduce dal pareggio di Cirò M. contro il Cariati, che in settimana ha svolto regolare preparazione. Qualche assente in casa coriglianese come Zangaro, appiedato per due giornate, e Gencarelli, per una, così come lo stesso allenatore Tocci costretto ad assistere alla gara dalla tribuna. Tutto il resto dell’organico, invece, sarà a disposizione compresi Grillo e Marghella tornati dopo lunghi infortuni. Dal canto suo l’antagonista rossanese, anch’essa con un paio di giocatori squalificati di lungo corso, arriva dal successo casalingo contro l’Arberia e da una serie positiva di cinque risultati utili. Di contro i coriglianesi, nell’ultimo periodo hanno collezionato tre punteggi positivi. Atletico che, tuttavia, dovrà modificare l’undici titolare e che dovrà ben dosare forze e uomini in vista delle altre due partite ravvicinate. Capitan Celico, intanto, predica umiltà, armonia e decisione in questo frangente stagionale più che mai crocevia per gli obiettivi stagionali. Si preannuncia una disputa appassionante e bilanciata nonché aperta a qualsiasi esito. All’andata, a margine di un’altra sfida equilibrata, finì 1 a 1. Indicato per la direzione di gara l’arbitro Fortino della sezione di Rossano. Attesa sugli spalti una buona cornice di pubblico, sportivi e sostenitori.  

Crediti