Foto di Lino Malara

di Cristian Fiorentino

Una devastante e impeccabile Nuova Fabrizio travolge la Sportiva Cariatese in trasferta e fa suo derby jonico e intera posta in palio. Al campo centrale “Molinello”, nella gara valevole la diciannovesima giornata generale e ottava di ritorno di serie C1 futsal regionale, la squadra coriglianese sciorina una performance perfetta e remunerativa.

Con il successo numero otto in campionato, la squadra bianconera vola a 29 punti, supera proprio i cariatesi, staccando i play-out di ben cinque segmenti. A meno tre turni dalla fine della regular-season, infatti, Berardi e compagni si avvicinano a grandi falcate alla matematica salvezza rientrando anche nella griglia play-off. Spareggi promozione che, visto il distacco di oltre dieci punti dalla seconda, difficilmente quest’anno vedrà partecipare la quinta classificata.

Foto di Lino Malara 

In realtà, se alla fine del torneo la seconda piazzata dovesse staccare di dieci o più unità solo la terza annullerebbe tutto lo svolgimento dei play-off conquistando direttamente il pass per la B. Tornando alla N. Fabrizio, il cui obiettivo dichiarato resta la salvezza anticipata, va evidenziato lo stupendo lavoro impostato da mister Carnuccio da fine dicembre sino ad oggi.  Il team coriglianese, in effetti, stravolge il proprio rendimento esterno vincendo, dall’arrivo del tecnico Carnuccio, tre gare su quattro giocate. In casa, invece, due successi un pareggio e una sconfitta. All’allenatore catanzarese, però, per come riportato più volte anche dagli stessi calcettisti, va il merito di aver rigenerato l’intero ambiente grazie ad una mentalità positiva e lungimirante. Anche a Cariati questo cambio di passo e visione di gioco è palpabile tanto da ammirare una squadra perfetta e da rivedere all’opera e andare anche in rete, alla sua seconda uscita stagionale, anche il veterano De Luca. Per la cronaca, già ad inizio gara si intuisce l’antifona della disputa: al 4’, su punizione Buffone porta in vantaggio i coriglianesi.

Foto di Lino Malara 

Il pareggio arriva al 9’ per i cariatesi con Molè. Gioco che per un periodo stenta a decollare annullandosi a centrocampo. Al 30’, però, i bianconeri si riportano in vantaggio grazie al fulminio contropiede di capitan Berardi. Nel secondo tempo, la Cariatese parte col giusto piglio e su una trama ben congeniata acciuffa il nuovo pari con Martino. Locali ringalluzziti e ospiti meritevoli di non sfaldarsi anzi compattarsi per ripartire all’arrembaggio. Al 7’, infatti, proprio De Luca imbuca di rimessa la terza marcatura dei bianconeri. Al 10’, capitan Berardi, ben imbeccato dal lancio del proprio portiere Campana, fa quaterna stordendo i locali. S. Cariatese che tenta la reazione ma l’estremo ospite Campana ricaccia conclusioni e minacce. I coriglianesi si confermano scaltri amministrando sapientemente e al 26’, sugli sviluppi di un fallo laterale, Buffone confeziona la quinta marcatura. Nel finale il portiere bianconero Campana completa la gran giornata respingendo un rigore tirato da Calabretta. Finisce 5 a 2 per la N. Fabrizio che celebra un trionfo meritato e pesantissimo. Entusiasmo alle stelle, infatti, in casa coriglianese con mister Carnuccio che nel post gara che dichiara: «Non era una partita semplice ma l’abbiamo studiata e preparata nel dettaglio. I ragazzi sono stati bravi applicandosi alla perfezione con grande pazienza ad iniziare dal primo tempo. Prima frazione dove abbiamo variato l’assetto pressando alto e approfittando anche delle lacune avversarie. Nella ripresa, abbiamo corretto i nostri errori abbinando bene gli uno contro uno. Devo però ringraziare i miei calcettisti, da chi è sceso in campo a chi è andato in tribuna, perché si è denotato spirito di gruppo, compattezza, abnegazione, disponibilità e un affetto nel gruppo tipico di una famiglia. Gruppo consapevole e responsabile dove ognuno in ogni singola gara offre il suo contributo da qualsiasi prospettiva. Questa uniformità di atteggiamento è data anche da chi completa il gruppo giocando poco, non giocando o semplicemente sostenendo i propri compagni. Complimenti a questi ragazzi perché sono straordinari». Frattanto, nei prossimi giorni riprenderanno le sedute per allestire la prossima sfida interna contro il Città di Fiore: in scaletta sabato 9 marzo, ore 16, al pala “Eventi” di Rossano. La comitiva dei co-presidenti Olivieri e Famigliulo, infatti, vorrà chiudere la matematica salvezza al più presto e perché no togliersi nuove soddisfazioni che in parte sono e stanno già arrivando nel corso di queste settimane.

Crediti