di Cristian Fiorentino

Battendo a domicilio la Nuova S.C. Terranova, il Corigliano inizia nel migliore dei modi il 2024 inanellando la terza vittoria consecutiva.

Quarto sigillo complessivo in campionato arrivato nella sesta d’andata del girone A di Terza categoria. Coriglianesi autori di una buona performance e che pur detenendo le redini del gioco, accusano qualche complicazione nel finale. Sul terreno di gioco del “Poverello” a Terranova, in effetti, Sicolo e company fanno tutto bene ma si imbattono in qualche discussione di troppo col direttore di gara. Diverse le proteste dei verdearancio soprattutto in alcuni frangenti concitati del secondo tempo che alla fine però non scalfiscono il successo maturato. Nonostante qualche assenza e calo di concentrazione, alla fine la formazione del presidente Sangregorio vince tenendosi stretta la vetta e il vantaggio di un segmento sull’inseguitrice Scala Coeli. Corigliano in ascesa in termini di condizione e morale e che, recuperando qualche altro giocatore non al meglio e evitando amnesie, potrà ancora avere altri e nuovi margini di miglioramento. Compagine coriglianese che, oltretutto, con maggiore efficacia avrebbe potuto chiudere prima la contesa e con un vantaggio più cospicuo. Bene gli esordi di Vasso dal primo minuto e di Salerno, Durante e Sarli in corsa. Per la cronaca, gli ospiti pressano e creano fin da subito fallendo però almeno tre ghiotte occasioni.

In due circostanze due palle gol con Bruno e una con Vasso. Nell’ultimo caso abile il portiere del Terranova Coulibaly nello sventare la minaccia. Al 30’, però, il Corigliano sblocca il risultato con Sorrentino segnando direttamente da calcio angolo. Nella ripresa, i coriglianesi si rigettano in attacco rintracciando il raddoppio al 4’: Gior. Trovato verticalizza per Filadoro che calcia, l’estremo locale respinge e Basile la riprende insaccando. Il tris per i verdearancio nasce, al 16’, su  assist di Gior. Trovato per Bruno che finalizza. Gior. Trovato che insieme a Basile e Ibrahim Sore alla fine risulteranno i migliori in campo per i coriglianesi. Da lì in poi, però, ospiti decimati dalle ammonizioni. Sulle proteste dalla panchina ne paga le conseguenze capitan Sicolo espulso. Subito dopo viene accordato un rigore al Terranova e sempre per proteste viene allontanato anzitempo anche Filocamo. Frattanto dagli undici metri Curatolo respinge la massima punizione. I locali, però, prima accorciano le distanze, al 43', su un autorete fortuito di Perrone e, al 45’, riducono ancora il gap con Caracciolo. Ultimo gol dei padroni di casa, oltretutto, contestato dagli ospiti per presunto fuorigioco. E dopo otto minuti di recupero, trascorsi senza altri grossi sussulti, il risultato si fissa sul 3 a 2 finale per il Corigliano. Trionfo festeggiato dinanzi ai propri dirigenti e tifosi al seguito. In settimana, invece, la comitiva jonica riprenderà gli allenamenti per preparare al meglio la prossima sfida interna, prevista nell'anticipo di sabato 20 gennaio alle 14:30, contro la Paludese al “Valli Sant’Antonio”. Di certo mancheranno per squalifica sia Sicolo che Filocamo mentre potrebbero recuperare Maglione, Forte e Catapano.  In classifica, in testa il Corigliano a 13 unità, Scala Coeli a 12 unità, a 10 Saracena, a 9 Cerchiara, a 8 Balbia Altomonte e Sandemetrese, a 7 Paludese e Calopezzati, a 3 N.S. Terranova, a 1 il Credevi Crosia (penalizzato di 7 punti in stagione).  Domenica pomeriggio 21 gennaio, sempre alle 14:30, si giocheranno le altre gare: Cerchiara- Scala Coeli, Calopezzati- Saracena, Credevi C.-Sandemetrese e N.S.C. Terranova- Balbia A. .

Crediti