di Cristian Fiorentino

Secondo successo consecutivo (il terzo stagionale) per il Corigliano che, nella quinta d’andata del girone A di Terza categoria, batte il Balbia Altomonte e incassa l’intera posta in palio.

Sul terreno di gioco del “Valli Sant’Antonio”, in effetti, Sicolo e company infilano una vittoria che almeno per una notte li vedrà in testa alla graduatoria con dieci punti all’attivo. In attesa delle gare della domenica, in effetti, i coriglianesi per il momento si possono godere il primato. Trionfo verdearancio maturato a corredo di una prestazione ben interpretata, qualche palo di troppo e alcuni cali di concentrazione da rivedere. Intanto, la squadra del presidente Sangregorio, vincendo l’ultima uscita del 2023, mette sotto l’albero tre punti pesanti, contro una degna avversaria, e si può godere in tranquillità questo prossimo periodo. Collettivo jonico rigenerato da questa doppia affermazione casalinga che aumenta condizione, stima e morale in chiave proseguo di campionato.

Primo tempo più equilibrato e ripresa con i coriglianesi più cinici e abili nel portarsi a casa la vittoria. Buon esordio per Filadoro andato in rete mentre per le altre new-entry, arrivate in queste ultime due settimane, ci sarà modo e tempo di giocare e contribuire alla causa. Per la cronaca, i padroni di casa passano al primo vero affondo: al 3' Sorrentino imbecca Chiodo che su pallonetto insacca. Al 12', però, causa un pasticcio difensivo dei locali Caruso ne approfitta e pareggia i conti. Al 30', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Catapano per gli jonici sotto rete spara alto divorando una ghiotta occasione. Al 38' Sorrentino, dall’out di sinistra, pesca al centro Sicolo che di testa becca la traversa piena. Si va al riposo sull’ 1 a 1 mentre nella ripresa, al 2', questa volta Sicolo disegna l’assist per Sorrentino che sempre su inzuccata colpisce la traversa. Il gol è nell’aria e al 6' Sicolo serve Bruno che mette alle spalle del portiere ospite De Rosa in uscita. All’8', sempre per i verdearancio, Perrone su punizione, da fuori area, sfiora il palo ma la sfera è deviata in corner. Al 14', ancora Perrone impegna l’estremo difensore rivale che respinge la sfera, la riprende Bruno che conclude fuori di un niente. Al 17', si fa vivo il Balbia con una conclusione velenosa di Oliva ma il portiere dei locali Curatolo ribatte, la palla resta in area piccola e Bruno allontana definitivamente la minaccia.

Al 39' il neoentrato Filadoro in progressione dalla sinistra imbuca la terza marcatura mettendo al sicuro il risultato. Finisce 3 a 1 per il Corigliano che festeggia dinanzi ai propri spettatori infreddoliti, causa un leggero ma pungente vento di tramontana. Festeggiamenti proseguiti anche in gruppo negli spogliatoi e con la consapevolezza che ci sarà ancora da lavorare per inseguire la meta finale. Previsti, in realtà, anche nelle prossime settimane sedute di preparazione e forse anche qualche allenamento congiunto. Il torneo riprenderà tra quasi un mese, domenica 14 gennaio 2024, con il Corigliano impegnato sul campo del Terranova. In classifica, in testa il Corigliano a 10 unità, Scala Coeli a 9 unità, a 7 Balbia Altomonte, a 6 Saracena e Cerchiara, a 4 Paludese, Sandemetrese e Calopezzati, a 3 N.S. Terranova, a 0 il Credevi Crosia dopo la penalizzazione di sette punti, la multa e la maxi-squalifica per tre giocatori ricevuta in settimana a causa dei disordini di domenica scorsa.  Intanto, per domenica pomeriggio, 10 dicembre alle 14:30, si giocheranno: Cerchiara-Paludese, Calopezzati-N. S. Terranova, Credevi C.-Saracena e Sandemetrese-Scala Coeli.

Crediti