di Cristian Fiorentino

Affascinante derby jonico, in programma sabato 25 novembre alle ore 16, al pala “Eventi” di Rossano tra N. Fabrizio e S. Cariatese. La squadra coriglianese ha smaltito l’amarezza dell’immeritata sconfitta esterna, contro la Gallinese, lavorando attraverso le sedute settimanali.

La formazione di mister Pellegrino, infatti, non ha avuto colpe nella trasferta di sabato scorso contro la capolista, persa solo per mancanza di buona sorte. Stessa tempra e compattezza che i bianconeri vorranno sfoderare nel duello casalingo in arrivo contro i biancoazzurri. Nell’ottava d’andata di serie C1 futsal regionale, la N. Fabrizio vorrà ambire al risultato pieno per riscattarsi e per allungare la striscia di vittorie casalinghe consecutive. Finora i bianconeri hanno accumulato 10 punti grazie a 3 successi (tutti interni), 1 pareggio e 3 sconfitte per 29 reti effettuate e 17 subite. La N. Fabrizio al momento, in effetti, detiene il miglior attacco e la terza miglior difesa del raggruppamento. Di contro, i cariatesi detengono anche 10 unità, dividendo la quinta piazza con i coriglianesi, con lo stesso ruolino di marcia in virtù di 27 gol segnati e 27 incassati. Tanto equilibrio, dunque, tra queste due compagini che si conoscono bene per un pronostico incerto anche se il fattore casalingo pende per i padroni di casa. Le due squadre, oltretutto, si sono già affrontate negli ottavi di coppa Italia C5 Calabria, con l’andata vinta dai bianconeri per 3 a 2 in casa e il ritorno andato ai biancoazzurri per 5 a 4. Qualificazione, dunque, ad appannaggio della Sportiva per due sfide molto avvincenti e tirate.

Berardi e compagni, in questi giorni, hanno allestito la disputa nei minimi dettagli attraverso la preparazione. Il collettivo del tecnico Pellegrino è determinato, compatto nonché consapevole dell’avversario ma sa bene che dovrà mantenere alta la concentrazione per ambire al successo. Vista la vicinanza tra i due centri e l’importanza dell’incontro, si spera anche in una buona presenza di pubblico mentre la società dei co-presidenti Olivieri e Famigliulo ha chiamato a raccolta sportivi e simpatizzanti per sostenere dalle tribune la propria squadra. Tutti disponibili in casa N. Fabrizio, compreso il laterale Cosentino che a poche ore dalla gara ha ripercorso quest’ultimo periodo affermando: «Considerato che il nostro è un gruppo nuovo, la partenza stagionale si può considerare positiva. La squadra è composta da persone umili che si allenano con sacrifici quotidianamente. Ci stiamo impegnando molto anche se fuori casa purtroppo ci gira male. Nell’ultima trasferta contro la Gallinese, inoltre, non ero presente, per motivi di lavoro, e mi è dispiaciuto molto non aver potuto offrire il mio contributo alla causa. Spero di farmi perdonare a breve anche se, vedendo la sfida di sabato scorso, abbiamo subito uno scippo. Quello che ho denotato è stato l’impegno dei miei compagni che hanno messo, sotto tutti gli aspetti, l’avversaria in difficoltà e penso che meritavamo di vincere. Anche il pareggio sarebbe stato molto stretto. Purtroppo, alcuni episodi ci hanno penalizzato più del dovuto.

La nostra compagine, tuttavia, ha tutte le carte in regola e nessun timore per fare risultato nelle gare esterne contro chiunque. Il gruppo è unito e quando scendiamo in campo, in alcune occasioni, ci manca quel pizzico di convinzione in più per svoltare. Per ovviare dobbiamo credere maggiormente nelle nostre potenzialità anche se pian piano stiamo emergendo anche lontano dalle mura amiche. A tutto ciò auspichiamo anche un po’ di fortuna, al momento assente, che non guasterebbe. Intanto- ha proseguito Cosentino- dobbiamo concentrarsi sulla sfida casalinga in arrivo per difendere l’imbattibilità interna. Arriva, dopo quelli di coppa, un altro derby e in settimana abbiamo preparato la sfida lavorando sodo come sempre. Ci siamo applicati per opporci al meglio alla S. Cariatese perché sarà una partita dove servirà pazienza. Dovremo giocare tranquilli senza avere fretta perché, nel nostro campo, con le capacità che abbiamo possiamo ambire alla vittoria. Abbiamo l’obbligo di riscattare la sconfitta contro la Gallinese e rilanciarci. Il gruppo sta bene, è compatto e in un ottimo stato fisico dove tutti possono scendere in campo e dare il proprio contributo in qualsiasi frangente. È un campionato molto equilibrato dove ogni formazione può metterti in difficoltà. Ogni disputa è tirata e bisogna giocarla fino alla fine e con la giusta tensione per cercare di portare a casa un risultato positivo. La N. Fabrizio, per come è stata costruita, può arrivare in alto e può dire la sua in questo torneo anche perché abbiamo giocatori di spessore ed esperti. Non è un caso, in effetti, se stiamo dando filo da torcere a chiunque. Da veterano ormai mi sento a casa e la società, sempre presente, ci tratta bene, come dei professionisti, e personalmente ricambierò sempre con rispetto e serietà. Voglio e posso dare tanto- ha concluso Cosentino-, sia per i miei compagni che per il mister, anche perché non mi arrendo facilmente, di fronte a nessuna difficoltà, e cercherò sempre di dare il massimo con maturità ed esperienza». I convocati bianconeri per il derby contro la S. Cariatese dovrebbero essere: portieri Campana e Camera; ultimi Martilotti, Bisignano e Russo; laterali Berardi, Iaquinta, Cosentino, P. Savoia, e Guido; pivot A. Savoia e Buffone. Indicati per la direzione di gara gli arbitri Minio della sezione di Catanzaro e Longo di Paola. 

Crediti