di Cristian Fiorentino

Si è tenuto lo scorso 29 aprile il campionato internazionale “Italian Open 2023” di taekwon-do. Evento sportivo svoltosi presso il “Kick Off – Sport Center” di Lecce e organizzato dal gran master Tarciso Martella, IX° Dan, e già responsabile tecnico nazionale e coordinatore nazionale della Itf (International Taekwon-Do Federation) Taekwon-do Union Italia.

 La gara, come da prassi, si è sviluppata su due colonne della disciplina: le “Forme” (Tul) ed i combattimenti (Sparring). Ben centocinquanta gli atleti iscritti per l’occasione con delegazioni provenienti da tutta italiana e anche dalla Germania. Presente per l’occasione anche l’associazione sportiva culturale dilettantistica “Centro Taekwondo Lee” Corigliano. La nutrita compagine coriglianese, già leader calabrese dell’arte marziale coreana, ha inanellato ottimi risultati riuscendo ad occupare i vari podi con tutti i propri atleti in entrambe le specialità. Straordinari esiti che, nonostante la trasferta e la prima esperienza agonistica dei ragazzi, confermano il gran lavoro svolto da parte del maestro Claudio Fiorentino nel corso della stagione. Giovani taekwondoti coriglianesi che portano i nomi di Ginevra Fiorentino, Francesco Pipieri, Alessio Benincasa, Alessandro Cappello, Francesco Nigro, Maria Francesca Devicienti, Luca Gallina, Alessandro Viteritti, Andrea Abbruzzese, Giuseppe Azzinnari, Francesco Miccolis, Asia Annunziata, Serena Figola, Domenico Le Pera, Niccolò Spataro, Luigi Algieri, Martina Forte, Florian Fetau e Mario Mangano.

«Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il maestro e presidente dell’Ascd “Lee” C. Fiorentino - per le prestazioni e i risultati ottenuti. Effetti frutto di tanti sacrifici sia dei ragazzi che dei genitori che credono e seguono costantemente i propri figli in questo percorso di una non facile disciplina di arti marziali. Ringrazio il gm Martella per averci invitato all’evento e mi congratulo per la splendida organizzazione. Plausi a tutti i miei atleti e un pensiero particolare a mia figlia Ginevra perché mi ha regalato un’emozione unica nel vederla in gara. Attraverso lei ho ripercorso la mia infanzia “marziale” ricordandomi il mio papà Gigliano che è stato anche il mio maestro oltre che di tanti altri ragazzi e ragazze. Sulla scia di queste vittorie e con rinnovato entusiasmo continueranno la nostra preparazione, attraverso i corsi, per puntare e raggiungere nuovi traguardi.  Come palestra e staff- ha concluso C. Fiorentino-  restiamo sempre disponibile per chi volesse accostarsi al mondo del taekwon-do e per chi volesse info e altri contatti siamo sempre attivi anche sulla pagina facebook Ascd Taekwon-do “Lee” Corigliano ( https://www.facebook.com/profile.php?id=100063607958799 )».

Crediti