di Cristian Fiorentino

Appuntamento sportivo di rilievo domenica prossima 30 aprile, dalle 9:30, a Spezzano Albanese. La città arbereshe, infatti, accoglierà la dodicesima edizione dei “Campionati Italiani Centro Sud di Karate Tradizionale”.

Manifestazione, patrocinata dal comune spezzanese e dalla regione Calabria, e indetta e predisposta dalla federazione Fikta Calabria (Federazione italiana Karate tradizionale e discipline affini), presieduta da Domenico Francomano, in sinergia con le tante società calabresi, e che avrà luogo al palasport comunale. Evento di arti marziali che includerà le specialità stile shotokan e che vedrà protagonisti numerosi karateka, relativi staff, delegati, direttori tecnici, arbitri e presidenti di giuria in arrivo, oltre che dalla Calabria, anche da Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio, Molise, Campania, Sardegna, Puglia, Basilicata e Sicilia. Il programma prevede, domenica alle 9:30 l’inizio del torneo e alle 9:45 il saluto di benvenuto del presidente. Alle 10 fissato l’inizio delle gare “Kata” e alle 11 in scaletta le finali. Alle 12 la dimostrazione dei bambini, quindi il saluto delle autorità e a seguire le premiazioni categoria “Kata”. Alle 13 scatteranno le sfide “Kumite” e alle 16 si svolgeranno le finali di categoria a squadre con successive premiazioni e saluti finali. A margine esibizione del pluricampione del mondo di tutte le discipline, il maestro Silvio Campari tecnico della nazionale di karate tradizionale specialità "Kumite". Il calendario prevede le gare riservate agli atleti del “Kumite” a squadre, categoria “B” Maschile e Femminile, “Kata individuale” e a squadre e “Kumite” individuale e a squadre, serie A (Juniores e Seniores da 2°, 3°, 4° e 5° Dan)e B Maschile e Femminile (Juniores e Seniores Cadetti e Speranze, Cinture Marroni e 1° Dan). Frattanto, sabato 29 aprile, al mattino e al pomeriggio, invece, sempre presso il palasport, si eseguirà il corso nazionale per arbitri mentre, in simultanea all’hotel “San Francesco” sempre di Spezzano, si terrà il corso nazionale per presidenti di giuria.

Presente alla kermesse anche la società Asd “Uminoyama Karate” di Corigliano con Gianni Bruno, cat. juniores +, Giovanni Semeraro cat. juniores -, Pierpaolo Gammaro cat. speranze +, Francesco Zicaro, cat. seniores +, Angelo Ferrise cat. cadetto +. Per le cinture marroni in gara Alessia Lasso, cat. cadetto -, Chiara De Marco cadetto -, Greta Falbo, cat. speranze +, Federico Morrone, cat. cadetto +, Cosimo Cofone, cat. cadetto +, Marco Zicaro, cat. speranze +.  Tutti i karateka coriglianesi saranno impegnati anche nel Kata e Kumite individuale. Per la divisione a squadre maschile kata il team sarà composto da Bruno, Semeraro e Ferrise mentre per la squadra femminile saranno schierate Kata Lasso, Falbo e De Marco. Per la squadra Kumite maschile, invece, avremo Bruno, F. Zicaro, G. Semeraro e M. Zicaro. Oltretutto, la “Uminoyama Karate” di Corigliano è reduce dal proficuo stage, per tecnici e atleti, tenuto a Castrovillari lo scorso fine settimana, dal maestro Silvio Campari. Seminario utile anche per l’assegnazione delle cinture nere andate agli atleti jonici G. Falbo e M. Zicaro, della maestra Jole Luzzi, e partecipanti ai prossimi campionati italiani centro sud. Inoltre, all’ultimo trofeo delle regioni, A. Ferrise si è piazzato primo nel "Kumite" e secondo nel "Kata". Karate considerato oltre che uno sport anche una elegante filosofia nipponica basata su principi formativi, nel pieno rispetto dell’altro, e sull’autodisciplina. Nel 1960 è sbarcata sul suolo italico con il maestro giapponese Hiroshi Shirai (10° Dan), propagandosi speditamente per tutto lo stivale fino alla fondazione della federazione. Karate che nel tempo ha avuto una ragguardevole ascesa anche su tutto territorio calabrese, tra le diverse fasce di età, sia in termini di cifre e realtà attive a carattere sportivo e sociale. Indice ne sono anche i risultati raggiunti in ambito nazionale.

Crediti