di Giacinto De Pasquale

"Danzare vuol dire soprattutto comunicare, unirsi, incontrarsi, parlare con l’altro dalla profondità del suo essere. Danza è unione: da persona a persona, da persona all’universo, da persona a Dio" - Maurice Béjart .

"Abbandonarsi al movimento del corpo mosso dall'eco della musica vibrante e assordante allo stesso tempo è qualcosa che non si può reprimere e chi ha sperimentato la staticità del tempo in assenza del ballo non può contraddirmi. Per me ballare è simile al sole che spunta dopo un acquazzone, è come la primavera dopo l'inverno, è come un fuoco che non puoi contenere, devi sprigionarlo per forza. E allora balli.." Queste frasi pronunciate da celebri ballerini, riteniamo siano l’essenza del perché una persona possa amare la danza in maniera sconfinata.

Aurora Ferraro, secondo noi, vive la danza così, semplicemente perché ballare per lei è vita. La giovanissima e brava ballerina coriglianese a grandi passi sta cercando di raggiungere quei palcoscenici artistici prestigiosi che, secondo noi, non tarderanno ad arrivare. Comunque è giusto che Aurora faccia la giusta gavetta artistica, perché solo attraverso tanto lavoro e sacrifici gli obiettivi prefissati giungeranno. Un nuovo momento di grande esperienza Aurora l’ha vissuto lo scorso mese di luglio nella cittadina pugliese di Gravina dove ha partecipato alla ottava edizione dell’International dance festival “Gravina in danza”. Il pass per questo importante appuntamento di danza, la ballerina coriglianese l’aveva staccato lo scorso mese di aprile grazie alla borsa di studio conquistata a Lamezia Terme, davanti ad una giuria severa e competente composta da Domenico Ciaccia, Romana Di Maio e Francesca Spataro. A “Gravina in danza” Aurora Ferraro si è ritrovata a seguire intere giornate di lezione e talk con grandi maestri provenienti da tutto il mondo, tra cui tre maestri di “Amici”: Alessandra Celentano, Raimondo Todaro ed Emanuel Lo, oltre Lucia Carulli e Domenico Ciaccia che sono tra gli organizzatori della kermesse pugliese. Nei nove giorni dello stage gravinese gli ospiti sono stati: Carlos Diaz, Jasmine Andriano, Jerky Jessy, Spedix, Zacc Milne, Sol Gilgorri, Antonio Fini, Beatriz Torres, Jessica Sala,  Iraida, Garrison, Pia Ciaccia, Albi Nako, Francesca Bernabini, Andrea Scazzi, Anghela Alò, Carolina Stamerra Grassi, Fortuna Picardi e Francesca Cipriani. Durante le lezioni sono state create coreografie che poi sono state mostrate al pubblico nella serata conclusiva dell’evento tenutosi in piazza Benedetto XIII, riscuotendo un grande successo.

A sancire le ottime performance di Aurora, la giovane ballerina coriglianese  ha ricevuto dalla maestra Torres una borsa di studio per l’“Ateneo della Danza” di Siena. Aurora Ferraro visibilmente emozionata, ma anche soddisfatta per il prestigioso riconoscimento ricevuto ha voluto ringraziare la sua insegnante, la maestra Emanuela Grillo, titolare della scuola di danza classica e moderna “Emanuela Grillo”. “E’ grazie a lei – ha detto tra l’altro Aurora-  che sto gradualmente raggiungendo alti obbiettivi”.

Crediti